mercoledì 12 agosto 2015

Shampoo Concentrato Rinforzante Biofficina Toscana [Review]

Finalmente riesco a parlarvi di una delle novità estive di Biofficina Toscana. L'azienda toscana ha lanciato una nuova linea di shampoo concentrati differenziati per tipologia di capello e cute: shampoo concentrato delicato (lucidante, per tutti i tipi di capello), shampoo concentrato rinforzante (restitutivo, per capelli trattati, secchi e fragili), shampoo concentrato purificante (riequilibrante, per capelli grassi), shampoo concentrato volumizzante (protettivo-volumizzante, per capelli fini e piatti).
Io ho ricevuto gratuitamente lo shampoo rinforzante e quello volumizzante a scopo valutativo, e adesso sono pronta a parlarvi della mia esperienza con il rinforzante.
Premesse (chi ormai mi segue da tempo sa già tutto a memoria): i miei capelli sono tantissimi, spessi e lisci, normali con tendenza a seccarsi, e il mio cuoio capelluto è molto sensibile e con i prodotti sbagliati (tanti, tantissimi) finisce per desquamarsi e prudere fino a farmi impazzire. Oltretutto la mia chioma tende ad assorbire i prodotti tanto da renderne difficile il risciacquo. 
Queste caratteristiche rendono la ricerca dello shampoo giusto molto difficoltosa, tanto che se ne trovo uno, sono piuttosto restia a mollarlo in favore di uno nuovo.
Quando però mi è stato offerto di provare i due shampoo di Biofficina Toscana, non ho resistito alla tentazione e ho cominciato con il rinforzante, che essendo il più nutriente dei quattro mi pareva il meno rischioso.
Il packaging è maneggevole e poco ingombrante, di plastica trasparente semi rigida serigrafata come è nello stile di Biofficina. Ogni shampoo della linea presenta le scritte di un colore diverso: quelle del rinforzante sono azzurre; questo è un aspetto molto comodo perchè se si possiede più di uno shampoo risulta più facile riconoscere e arraffare quello che si vuole usare al momento senza dover leggere cosa c'è scritto (chi è mezza ciecata come me lo sa bene). Il tappo è attaccato al flacone sul retro e si apre tirandolo in su, facendolo scattare; il foro d'uscita è piccolino e il prodotto fuoriesce solo se si preme la pancia del flacone, non basta inclinarlo, e questo è un vantaggio perchè ci garantisce una certa sicurezza.
L'odore è di tipo erbaceo e non piacerà a tutti: è sulla scia del balsamo concentrato attivo e la crema mani nutriente protettiva, per cui ha delle note mediterranee -credo dipendano dall'estratto di salvia e di limone- in testa e un fondo più dolciastro, palesemente conferito dal miele, probabile causa della mia poca convinzione nei riguardi di questa "profumazione".
Come consistenza è mediamente denso e corposo, si percepisce una certa ricchezza ma non è appiccicoso.
Biofficina Toscana ci suggerisce sulla confezione di diluire questo shampoo con acqua e/o con gli idrolati del brand, in particolare con quello di cipresso (edizione limitata che non ho fatto in tempo a comprare prima che fosse già comprensibilmente sold out) e seguendo le indicazioni dello spargi shampoo graduato, comodissima novità di Biofficina.
Io ho provato subito attenendomi a queste dosi e utilizzando l'idrolato di salvia; non ho riempito lo spargi shampoo del tutto perchè una quantità del genere mi durerebbe circa due anni e preferisco farmi lo shampoo via via mantenendo le proporzioni indicate. In questi due mesi di utilizzo ho usato soltanto la quantità "mancante" che si vede dalle foto del flacone, per cui il tasso di diluizione consigliato da Biofficina è altino e io mi ci sono trovata benissimo. Se per caso però lo shampoo vi creasse prurito provate a diluirlo ancora di più.
Io bagno i capelli e distribuisco lo shampoo su tutto il cuoio capelluto aiutandomi col beccuccio sottile dello spargi shampoo: sommità della testa, centro, nuca, destra e sinistra. Massaggio delicatamente le radici (non la cute, perchè ciò mi accentua la desquamazione quando ne soffro) e non ottengo alcuna schiuma; i capelli non risultano affatto sgrassati al tatto ed effettivamente la prima volta che l'ho utilizzato ho temuto che fossero ancora sporchi; metto la testa sotto il getto dell'acqua per un momento e continuo a massaggiare, risciacquo, riapplico lo shampoo e ripeto l'operazione. Al secondo passaggio si crea un po' di schiuma, specie all'inizio del massaggio, ma nulla di considerevole. Io sono abituata perchè tutti gli shampoo che funzionano su di me non fanno schiuma, ma per alcune di voi potrebbe essere fastidioso. Io dico solo di dargli fiducia, che anche se non schiuma lava lo stesso! Come ultimo step risciacquo bene premurandomi di eliminare tutti i residui da dietro le orecchie e dalla nuca.
Già una volta tamponati, sento i capelli sciolti e pulitissimi, impressione che viene confermata dopo averli asciugati: trovo la chioma sciolta e fluente, davvero ben detersa ma non arida. I capelli risultano inspessiti e la sensazione di nutrimento è tangibile, sembra che il fusto sia rivestito da un film protettivo che ne aumenta la massa.
Come risultato lo trovo piacevolissimo, però per chi ha già i capelli grossi come i miei non è esattamente necessario che si inspessiscano ancora di più. E' un sensazione forse più tattile che visiva, ma comunque continuo a preferire shampoo come i Sante che non apportano questo effetto. A livello di lucentezza non ho notato miglioramenti nè peggioramenti e dopo un paio di mesi di utilizzo costante non ho riscontrato problemi di irritazione, secchezza, prurito o desquamazione del cuoio capelluto. I capelli mi durano puliti quattro giorni, immagino che con l'inverno arriveranno tranquillamente anche a cinque.
Consiglio la diluizione con gli idrolati? Onestamente preferisco impiegarli come lucidanti leave in post shampoo o come tonici per il viso e per il corpo (ve ne parlerò a tempo debito), mi pare che come coadiuvanti dello shampoo sortiscano un effetto un po' blando; magari sbaglio, ma mi pare un po' uno spreco doverli risciacquare.
In definitiva, questo shampoo mi piace molto e lo utilizzerò con soddisfazione diluito solo con acqua seguendo le indicazioni dello spargi shampoo; nutre, protegge, rinforza, inspessisce i capelli e li lascia sciolti e fluenti poichè lava perfettamente senza sgrassare e aggredire nè i fusti nè la cute. Continuo a preferirgli i miei adoratissimi shampoo Sante (qui la review di quello al ginko e all'olio d'oliva), poichè sono ancora più delicati e mi lasciano i capelli più leggeri e puliti un giorno in più, però devo dire che lo shampoo concentrato rinforzante di Biofficina Toscana è ottimo.
Ovviamente questa è la mia personale esperienza sul mio tipo di capello, per cui non ho idea di come questo shampoo possa funzionare su pochi capelli fini, grassi o ricci, per questo sarei curiosissima di conoscere le vostre opinioni se l'avete provato!

Lo shampoo concentrato rinforzante di Biofficina Toscana è venduto in formato da 150 ml per circa 7 €, lo spargi shampoo ha capienza di 250 ml e un costo di circa 2 €; potete trovarli entrambi da Eataly e presso praticamente tutte le bioprofumerie fisiche e online.
Spero che la review vi sia stata utile, fatemi sapere le vostre opinioni, anche in merito agli altri shampoo della linea!

 

Nessun commento:

Posta un commento