lunedì 5 gennaio 2015

Best of 2014


L'anno nuovo è giunto tra noi, lasciandosi alle spalle esperienze e persone che hanno reso a loro modo speciale l'ormai andato 2014.
E' giunta anche per me l'ora di tirare le somme dell'anno appena passato, let's start!

Rossetti
Questa è la categoria più difficile. Come decidere quali rossetti abbiano segnato il 2014 più degli altri? Amo tutti i miei bambini, come tutte ormai sapete. Ho deciso quindi di scegliere i tre rossetti che si sono rivelate le scoperte dell'anno, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo.
Rouge Allure Velvet La Malicieuse Chanel
Regalo graditissimo da parte della mamma del mio ragazzo, si tratta di un colore ibrido e particolarissimo nel suo genere; dire che è un magenta sarebbe riduttivo, lo descriverei piuttosto come un mix di magenta, fragola e pesca, smorzato appena da una punta di grigio: un vero e proprio concentrato di discreta frizzantezza. Il packaging è a mio gusto il top dell'eleganza, se avete mai visto un Rouge Allure Velvet sapete di cosa parlo: tappo nero lucido e base dorata con il marchio de brand inciso, e vogliamo parlare del click dell'apertura/chiusura? La raffinatezza fatta rossetto. Come qualità non è il top del top, ha una buonissima scorrevolezza ma tende a svanire con il passare delle ore, anche se in modo omogeneo per fortuna. Tutto sommato la particolarità del colore, la straordinaria bellezza del packaging e la texture confortevole ma non sbrodolosa me lo fanno amare alla follia.
Diorific Marilyn Dior (LE)
Purtroppo limited edition di casa Dior (ma forse qualche esemplare superstite aspetta solo che lo andiate a scovare), si tratta di uno dei rossetti di qualità più alta in mio possesso, e non mi riferisco solo al packaging lussuoso -e lussurioso- o al brand high end, ma proprio alle caratteristiche di questo prodotto eccezionale, tant'è che a mio avviso vale tutti i 35 euro circa che costa. Si tratta di un colore ibrido tra il magenta e il lampone, genere di tonalità che incontra perfettamente il mio gusto, dalla texture fenomenale: scorre perfettamente sulle labbra rilasciando colore pieno alla prima passata, allo stesso tempo però ha una certa solidità che gli assicura una presa saldissima e una durata pazzesca, mantenendo il colore sempre vibrante. E' un vero gioiello di profumeria.
Lipmix Fuchsia MAC (pro)
Arrivato di recente, non posso che adorarlo già con tutta me stessa. Si tratta di un rossetto in pasta dalla pigmentazione elevatissima, ne basta una lacrima per colorare in modo pieno ed omogeneo tutte le labbra. Fuchsia è un magenta freddo molto intenso e brillante, che non poteva proprio mancare nel mio arsenale. Su di me nessun rossetto può vantare una durata eccezionale, massimo 5 ore dopo di che qualunque cosa io abbia sbiadisce o si sbriciola al centro della bocca; Fuchsia riesce a durarmi perfettamente intanto tutto il giorno, anche se mi mangio un paninozzo con frittata e maionese. Costa solo 15 € per un sacco di prodotto che vi durerà vita natural durante e che vi permetterà di dimenticarlo a casa senza paura di dover fare dei ritocchi.

Base viso
Avant première base lissante vélours Couleur Caramel
Questo primer viso ecobio è un portento, me ne innamorai grazie a un campioncino tanto che ho deciso poi di acquistare la full size. Leviga la pelle e appiana i pori, rende l'applicazione del fondotinta minerale o della bb cream So'Bio facile e ne migliora coprenza e tenuta in modo esponenziale. Io ho la pelle mista che tende a lucidarsi specialmente sulla fonte ma questo primer mi assicura una pelle di porcellana anche dopo una notte in discoteca alla temperatura di fusione del carbonio. Ne basta davvero una puntina per tutto il viso e questo fa sì che la spesa non proprio abbordabilissima di 31 € per 30 ml si ammortizzi nel tempo, almeno per me che non lo uso ogni giorno.
Bb cream normale 01 So'BioEtic
Ve l'ho già recensita qua, ma non posso non spendere altre parole sull'amore che ormai ci consuma da quasi un anno. Se dovessi decretare il prodotto rivelazione del 2014, il premio andrebbe senza dubbio a questa bb cream ecobio. Si stende che è una bellezza (col pennello, mi raccomando!), non mi fa lucidare e dura intatta tutto il santo giorno senza creare accumuli o evidenziare zone secche, inoltre mantiene la mia pelle davvero morbida, elastica e luminosa alla vista. Dubito che la finirò molto presto (la alterno al fondo minerale e ne metto pochissima), ma quando succederà so che non potrò rimpiazzarla con nient'altro.
Blush Frankly Scarlet MAC (pro) 
Mai avrei pensato di utilizzare un blush rosso così tanto, esitavo a comprarmelo perchè ritenevo fosse più uno sfizio che una reale necessità (come se il make up lo fosse xD), uno di quei pezzi da collezione da riesumare solo quando i pianeti si allineano perfettamente tra loro. In realtà è estremamente versatile su di me: lo uso principalmente con i rossetti che hanno una spiccata componente magenta (ovvero quelli che uso in maggior quantità) e ho recentemente scoperto essere un signor ombretto rosso. Meno male che le mie amiche me lo hanno regalato per il compleanno, è uno dei miei irrinunciabili.

Make up occhi

Eyeliner Super Colour 110 Kiko
La mia più totale devozione agli eyeliner è ormai nota a tutto il creato e questo mi ha rapito il cuore. E' un eyeliner viola molto molto scuro, a tratti nero, con glitter super brillanti tono su tono. Facilissimo da applicare, si asciuga velocemente e non si smuove di una virgola per tutto il giorno, resistendo pure alla mia lacrimazione abbondante. Ottimo prodotto per un prezzo onesto, lo possiedo anche nella colorazione 104, verde scuro, anche se il viola resta sempre il primo amore indiscusso.
Pearlglide Petrol Blue MAC
Matita dalla mina morbidissima e sfumabilissima e dalla tenuta al limite del possibile. Blu scuro con glitter in tono, la utilizzo come eyeliner sfumandola con un pennellino angolato e con l'ausilio di un primer mi dura tutto il giorno senza che i brillantini se ne vadano in giro o il colore perda di intensità. Ho anche la Black Swan, nera con glitter -a detta dell'azienda- multicolour, ma avrei preferito fosse più nera, trovo che il nero sbiadito mi slavi un po'.

Skin care

Detergente delicato Biofficina Toscana
Altro prodotto del cuore, si tratta di un detergente schiumogeno ecobio dall'odore intenso di liquirizia e finocchio, davvero godurioso. Ne basta pochissimo per creare una bella schiuma (lo sto utilizzando da tre mesi e c'ho fatto pure dei sample da regalare, capite che è pressochè infinito), deterge accuratamente senza essere minimamente aggressivo e si risciacqua facilmente senza alcun rischio di residui. Io lo uso per l'igiene intima e a volte per il viso, in entrambi i casi svolge a pieno la propria funzione e mi sento di consigliarlo davvero a tutte in quanto estremamente versatile.
Tonico Astringente Antos
Se la medaglia d'oro del make up va alla bb cream So'Bio, quella della skin care va di diritto a questo tonico fenomenale. Ha un profumo di salvia delicatissimo e delizioso (quello dell'idrolato di salvia de La Saponaria è molto più pungente e grezzo) e avendone usata un'intera confezione per sei mesi posso dire di aver notato miglioramenti tangibili sull'aspetto della mia pelle: lucidità ai minimi storici, grana più compatta. Ottimo prodotto per un prezzo piccolo piccolo, non vedo l'ora di finire l'idrolato de La Saponaria per ricomprarlo.
Crema nutriente protettiva ViviVerde Coop
In una fase in cui la mia pelle era tornata a farmi vergognare ad uscire di casa (complici stress, sbalzi ormonali, difese immunitarie sotto i piedi), non avevo proprio idea a quale prodotto affidarmi per l'idratazione di cui mai prima avevo sentito esigenza. Considerati la facile reperibilità e il prezzo estremamente contenuto mi sono decisa a dare una chance alla crema nutriente protettiva ViviVerde, linea ad inci verde della Coop. E' stato subito amore, a distanza di 8 mesi la utilizzo ancora ogni sera dopo detersione e tonico e apporta alla mia pelle la giusta dose di nutrimento, tant'è che la mattina l'ha assorbita completamente e pure la lucidità non è più un problema (sicuramente l'intervento del tonico Antos ha fatto la sua parte).

Capelli

Shampoo olio d'oliva e ginko Sante
Il passaggio ai prodotti ecobio per capelli è stato a dir poco traumatico. Ciocche unte e appiccicose, forfora come se piovesse e una frustrazione ai massimi storici. Solo quest'estate ho potuto capire che complice di shampoo sbagliati era l'acqua di Firenze (io studio a Firenze e d'estate torno a casa mia in Maremma, per cui ho notato la differenza usando gli stessi prodotti). Rimane il fatto che questo shampoo mi ha salvato letteralmente la testa: delicato ma con buone proprietà lavanti, si risciacqua benissimo e lascia i capelli morbidi. L'odore non mi fa impazzire ma è piuttosto tenue, inoltre ha un formato super conveniente di 500 ml per soli 8 €. Lo consiglio a tutte.
Maschera all'aloe vera Omia Laboratoires
Non ha inci totalmente ecobio, ma questo balsamo è stato una manna dal cielo per i miei capelli. Li nutre, districa, disciplina, ammorbidisce con un tempo di posa minimo, reso ancora più gradevole dall'ottimo profumo e dalla consistenza corposa ma non troppo del prodotto. 3,90 € circa per 200 ml che per me è davvero conveniente!
Tangle Teaser
Mi sono lasciata tentare da uno sconto su BeautyBay e dopo qualche settimana la mia routine capellifera ha subito un drastico cambiamento. I miei capelli sono molto lunghi e hanno l'odiosa tendenza ad annodarsi e per districarli se ne spezzano sempre a bizzeffe, vere e proprie stragi. Con la tangle teaser non nego di strappare o staccare qualche capello, ma in quantità nettamente inferiore rispetto all'utilizzo di spazzole tradizionali. Insomma, piccola, compatta ed efficace, ha avuto il suo duro lavoro da fare nel 2014.

Smalti

Glitterazzi Catrice
Top coat trasparente con glitter olografici irregolari, stupendo su tutti gli smalti monocolore, specie come accent su un'unghia. Lo metto quasi sempre, dà quel tocco di luminosità che adoro in particolare sugli smalti scuri.
#522 Kiko
Smalto blu scuro quasi nero con micro glitter che spaziano dall'azzurro al viola, conferendo alle unghie un'irresistibile cangianza. Sarà che adoro i glitter, sarà che adoro le unghie scure, questo è diventato il mio smalto preferito dell'anno.

Extra
Tisana Ventre Piatto L'angelica
Questo 2014 non è stato proprio memorabile per quanto riguarda la salute. Ho sofferto e sto ancora soffrendo di mal di stomaco molto forti e questa tisana allevia immediatamente il dolore, oltre ad essere squisita. Se amate anice, finocchio e menta dovete assolutamente provarla, è a dir poco miracolosa!
Olio essenziale di tea tree
La mia salvezza. Come vi accennavo prima, quest'anno ho avuto diversi problemini di salute quali bartolinite, candida ed emorroidi -capite la gioia- e il signor tea tree ha alleviato consistentemente le mie sofferenze, tanto che non posso più farne a meno e mi adopero affinchè non manchi mai una boccetta in casa. Dopo il bidet metto 2 gocce dentro una bacinella d'acqua e faccio l'ultimo risciacquo; così tento di prevenire l'insorgenza di batteri o funghi, essendo le patologie di cui ho sofferto recidive.

E questo è tutto per il 2014, chiudiamo questo capitolo sperando che i mesi a venire siano ancora più positivi!


Nessun commento:

Posta un commento