domenica 16 giugno 2013

ARMOCROMIA: analisi dell'incarnato






Ciao bimbe!
Eccoci con il primo capitolo della nuova rubrica sull'armocromia!
Andremo ad analizzare il mio incarnato, questione assai spinosa, che tutt'ora mi lascia perplessa.
Innanzitutto, che significa analizzare l'incarnato?
La nostra pelle ha una colorazione, che dipende, come tutti i colori, da tre fattori principali: la temperatura, la saturazione e la luminosità, per cui abbiamo colori caldi o freddi, saturi o smorzati, chiari o scuri, tre variabili indipendenti l'una dall'altra.

Foto presa da http://makeuppleasure.blogspot.it/ di Annalisa Affinito

La pelle non è però così semplice da identificare, complici tantissimi fattori, tra cui le lievissime differenze che il nostro occhio percepisce tra i vari incarnati, la luce, l'abbronzatura, il grigiore dato da stanchezza, cattiva salute, il trucco e tanti altri.
In giro si trovano molti metodi, a mio parere piuttosto blandi, per decifrare il proprio incarnato, la maggior parte dei quali volto a scoprire il proprio sottotono, tipo avvicinare al viso oro e argento, guardarsi le vene dei polsi per capire se si è a sottotono giallo o rosa. 
Il punto è che le persone non sono gialle o rosa.  Le persone possono essere rosate, gialle, olivastre, beige, pesca. E ognuna di queste colorazioni può essere calda, neutra o fredda, con le relative vie di mezzo:


Foto presa da http://makeuppleasure.blogspot.it/ di Annalisa Affinito
La storia è molto più complessa di così, ma credo l'immagine possa aiutare a capire il rapporto tonalità/temperatura


Un altro mito da sfatare è che il sottotono sia strettamente connesso al colorito, ovvero alla pigmentazione della nostra pelle. C'è la tendenza a pensare che una pelle chiara sia fredda e una pelle scura calda. NON è COSì!





Insomma, mi sembra che le foto parlino da sole.


Adesso è giunto il momento di passare alla mia esperienza personale, che credo sia molto più efficacie nel dimostrare quanto il nostro incarnato sia complesso.
Io utilizzo da ormai un anno il fondotinta minerale, sia per una questione di inci verde, sia per la mia pelle mista/grassa. E, dopo un anno, non sto ancora utilizzando il fondotinta perfetto per me.
Partiamo con la mia analisi della questione. La prima cosa che mi sono sentita di escludere è il sovrattono rosa, perchè è innegabile, evidente, palese che non sono rosata.
E adesso viene il bello. Ho provato il Medium Warm di Neve Cosmetics che però risultava troppo caldo su di me, dopo poco tempo diventavo arancione. Allora, avendo eliminato dalla piazza il Warm e il Rose, vado sicura sul Neutral. Altro errore: il Neutral risulta troppo rosato per me, il collo appare più giallo del viso. Mischio il Warm con il Neutral: il problema precedente si ripresenta, sebbene lievemente attenuato.
In più ci si mette il fatto che i colori caldi non mi donano particolarmente, cosa che mi porta a pensare di essere gialla a sottotono freddo, per cui il Neutral è troppo poco giallo per me, ma il Warm è troppo caldo. Resta il fatto che non ho ancora il mio fondotinta perfetto. 
Al che ieri, per caso, entro nel discorso con Alice di Alice in Makeupland (pagina fb e canale youtube) , che mi propone di mandarle una mia foto senza trucco, in modo che lei possa analizzarla.

L'agghiacciante foto che ho mandato ad Alice


E adesso vi copio e incollo la sua risposta:
Ma sei bellissima O_O beata te!!!!! Se io fossi così senza fondotinta sarei una donna felice!!! XD (Grazie mille, ma non ne sono poi così tanto convinta :S)
Comunque hai ragione a dire che la tua pelle non è facile da identificare, secondo il mio parere hai una carnagione olivastra (questo è abbastanza chiaro) con un sottotono bilanciato, neutro. Avendo un po' "di tutto" (olivastra, bilanciata fra giallo e rosa) stai bene con una gamma ampia di colori, ma probabilmente quelli che ti illuminano di più sono il pesca, l'oro (oro puro o platino, non oro caldo), l'albicocca, il salmone, il corallo... forse anche il rame ma potrebbe risultare troppo caldo per te. In effetti ti sconsiglio i colori che sono troppo "estremi" in ciascuna delle tre oasi dello spettro colorato, ossia da un lato il giallo, dall'altro il rosa baby e il blu elettrico, dall'altro ancora il verde oliva. Potrebbe starti molto, molto bene la gamma dei verdi luminosi e dei turchesi, per esempio Caraibi di Neve Cosmetics che è un color tiffany delicato e luminosissimo (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.429210260497272.1073741834.297017760383190&type=3). Non so se potrebbe valorizzarti l'ottanio in quanto contiene una buona quantità di blu, ma perché no? Sarebbe da provare. Come blush ti vedrei da dio Rose Gold di Sleek o Hot Mama di The Balm (lo trovi alla Gardenia a una decina di euro) che sono entrambi dupe perfetti del famoso Orgasm di NARS. Sono albicoccati con un finish satinato dorato discreto ma luminoso che fa risplendere l'incarnato olivastro, ma anche tutti gli altri  hai mai provato a usare sugli occhi colori come Oro azzurro, Ombra di luna o Oro rosa di Neve Cosmetics? Sarebbe da provare tutta la gamma dei viola, se non troppo freddi te li vedo bene. Per esempio dei bei viola in base rossa come Carnaby Street o Incenso, sempre di Neve, o magari anche Vintage, che però potrebbe essere troppo caldo. Diciamo che devi muoverti su una sorta di filo di lana della neutralità  ma su questo filo di lana puoi a ogni passo abbassarti e cogliere il meglio da entrambe le sponde 

Che dire, come stravolgere la concezione (del tutto parziale) che si ha di se stessi in un nanosecondo! Sinceramente credo che Alice, che comunque dice di sè "io non sono certo nessuno e non ti ho mai vista di persona perciò posso anche sbagliarmi!!", abbia colto nel segno (notate la patina verdastra sulla mia pelle). Era da un po' di tempo che mi frullava per la testa il sospetto che fossi olivastra, ma non so perchè lo rifiutavo. Dopo molto tempo che si pensa una cosa di se stessi, è difficile accettare una nuova visione, sebbene sicuramente più obiettiva e corretta.

Insomma, adesso forse riuscirò a trovare un fondotinta minerale più adatto a me, andando a frugare tra gli Olive!

E voi sapete già che incarnato avete? Raccontatemi la vostra esperienza!
Un bacione, Cami


31 commenti:

  1. Guarda io ho una certa esperienza di armocromia, in quanto sono stata analizzata da una professionista e bazzico in quell'ambiente da molto.
    Hai un sottotono giallo, basta notare gli aloni che hai nella piega delle palpebre e ai lati del naso.
    Certo non è spiccatissimo, dovrai cercare i fondi gialli ma con tendenza neutra, ma sei calda e non olivastra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uaaaaa adesso sì che sono nel panico! Ti ringrazio per il tuo consiglio, sperimenterò sia i fondi gialli neutri che quelli olivastri, riuscirò a trovare il fondotinta perfetto!!!

      Elimina
  2. L'Armocromia è un discorso che mi confonde da sempre xD
    Anche io, come te, vorrei sapere quale è il mio sottotono...sto facendo vari esperimenti, ma autoanalizzarsi è davvero molto difficile!
    Comunque condivido la tua certezza iniziale: di sicuro NON sono rosata!
    Seguirò con piacere la serie di post che farai, chissà che anch'io non ne tragga qualche insegnamento per giudicarmi meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono d'accordo, l'armocromia è tanto complessa quanto affascinante, e sicuramente l'autoanalisi quasi impossibile! Mi fa piacere se continuerai a seguire tutto il discorso sulla materia, anch'io ho deciso di affrontarlo proprio per sentire un po' tutte le campane e imparare dai commenti delle lettrici/blogger. Un bacione :D

      Elimina
  3. molto interessante questo post :) anche io avrei detto che sei olivastra, ma sai, non sapendone niente avrei pensato assolutamente di sbagliarmi XD
    io non ho ancora capito di che sottotono sono.. ho guardato le famose vene ma sopra sono blu e sotto sono verdine >.<''
    vedrò di approfondire di più XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda il metodo delle vene lascia alquanto a desiderare..purtroppo serve uno studio molto più approfondito ed è davvero un'impresa arrivare ad un risultato certo. Comunque continua a seguire la rubrica armocromia se ti va, anch'io voglio andare più a fondo alla faccenda e arrivare a scoprire che stagione sono. Ti mando un bacio

      Elimina
  4. Anche io sono olivastra, in penombra sembro verdina!! Infatti sbaglio sempre colore di fondo, anche di nevemakeup! Non becco proprio quello giusto! Ah e il mio ragazzo mi chiama oliva -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah allora probabilmente tu sei palesemente olivastra, è un bene sai? E purtroppo Neve non ha fondi Olive, devi cercare altrove, io ne ho trovati di Everyday Minerals per esempio, a un prezzo molto simile a quelli di Neve, fai un salto sul sito, oppure su Ecco Verde!

      Elimina
  5. Ciao, post interessante :) io sto ancora cercando di capire che sottotono ho D: sono chiara..è sicuramente rosa ma non capisco se è sui toni freddi o caldi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie Giulia! Guarda ti posso dire che il sottotono rosato è quello più "semplice" da definire, prima di tutto perchè è piuttosto raro e poi perchè si presenta in molte meno forme degli altri sottotoni. In teoria se sei rosa freddo appari rosa maialino (prendi con le pinze quello che ti dico), tipo Liv Tyler mi viene in mente. Se sei rosa caldo dovresti essere un po' più pescata, fammi sapere :D

      Elimina
  6. Ciao, sarebbe interessante inviare una mia foto struccata x capire il mio sottotono, ma spesso anche le foto ingannano con i color. x cui non mi resta che provare, sperando di trovare il colore del fondotinta giusto. Aspetto il mio primo fondotinta minerale e sarei curiosa di sapere come lo applichi!
    Se ti va passa da cosmesiamica.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sul discorso delle foto, infatti sono stata ore ed ore a cercare il punto giusto dove fare la mia foto, in modo che i colori non venissero sfalsati (e ce l'ho fatta)!! Comunque hai ordinato un fondo da qualche parte? Io lo applico semplicemente facendo roteare il pennello kabuki nella polvere e poi, con movimenti circolari, lo lavoro sul viso. Oppure, specialmente d'estate, prendo una crema idratante giorno, la mischio alla polvere e mi creo il mio fondotinta liquido che applico con le mani. Però ho riscontrato un problema in questo tipo di applicazione: non tutte le creme sono adatte. Ti spiego: la mia crema giorno Complete Balance di Avon, una volta mischiata al fondotinta e applicata sul viso, mi va a creare come delle incrostazioni di fondotinta che si staccano, in pratica credo che le due componenti non riescano ad amalgamarsi bene e quindi la pelle assorbe la crema ma la polvere resta in superficie in modo disomogeneo e si stacca, sembrano trucioletti. Mentre con la crema Mixa (marca francese di skincare per pelli sensibili, ottima, ma credo non reperibile in Italia, a me è stata portata dalla mia coinquilina francese), questo non succede, e anzi trovo il risultato molto molto buono. Fammi sapere, intanto passo a visitare il tuo blog!! Un bacione :D

      Elimina
    2. Si l'ho ordinato da Elf. Che kabuki usi? io vorrei prendere quello di Neve Cosmetics. x la stesura vorrei utilizzare la tecnica della crema viso, con una passata di cipria e poi l'applicazione del fondo minerale, consigliata da Clio makeup.

      Elimina
    3. Io uso il Flat Kabuki di neve, mi ci trovo benissimo, perchè rende il fondotinta molto più coprente rispetto all'uso del classico kabuki, insomma quello dipende molto dalle tue esigenze, comunque per quanto riguarda i pennelli Neve della linea base vai sul sicuro, sono ottimi! Sai che non ho mai provato la tecnica di Clio, me ne ero scordata!! Grazie per il promemoria, voglio assolutamente provare :D

      Elimina
  7. ho il tuo stesso colore della pelle, è stato davvero interessante scoprire che è olivastra con sottotono bianco neutro. Non l'avrei mai detto a dir la verità!
    Mai trovato il fondotinta giusto, per trovare un colore giusto mi è sempre toccato fondere due diversi colori di fondotinta ed evitare l'effetto mascherone!!

    Comunque ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Miss Haul, piacevole scoperta! ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, purtroppo a meno che non siamo rosa maialino o gialle calde è davvero difficile trovare le sfumature che più si addicano al nostro incarnato, e spesso tocca fare come dici tu, solo che ne va del nostro portafoglio xD

      Elimina
  8. E' un post davvero interessante, l'ho letto tutto d'un fiato :)
    Io ho una carnagione a sottotono caldo e beige ma ci ho messo almeno quattro o cinque anni a rendermene conto :p
    Per farti capire, la colorazione è il Natural Beige dei fondi Revlon e Vanilla di Clinique.
    Comunque è vero, hai una bella pelle! Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti Sue ^^ E brava che ce l'hai fatta a venire a capo di questo dilemma esistenziale, spero tanto di farcela anch'io >:D

      Elimina
  9. Ciao Camilla, è la prima volta che entro nel blog.
    Mi sono incuriosita leggendo i commenti sulla tua analisi del colore e poichè mi sto diplomando proprio in questo ambito, mi piacerebbe dirti la mia!!! :)
    Secondo le mie conoscenze , se non mi sbaglio, dovresti avere come caratteristiche predominanti lo Scuro, Brillante e Freddo, nonostante il colore dell'incarnato che potrebbe sembrare caldo.Quindi secondo me fai parte della stagione Invernale!! ;)
    Per questo ,io ti consiglierei colori vivaci(fucsia,blu elettrico,bianco ottico, nero, verde smeraldo...) creando contrasti forti per quanto riguarda l'abbigliamento e il make-up.
    Mentre per i gioielli andrei sicuramente su metalli come argento, platino e mai oro giallo!
    Che ne pensi???!! Ho fatto confusione?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea, sono felice che questo post abbia suscitato il tuo interesse, ti dò il benvenuto in questo blogghettino ^^
      Ti ringrazio per la tua analisi, vorrei dirti quello che penso io, anche perchè, dal momento in cui ho scritto questo post, ne è passato di tempo, e la mia esperienza e le mie prove mi hanno fatto giungere ben più lontano.
      Allora, sulla temperatura, anch'io pensavo di essere fredda, ma solo perchè usavo un fondotinta troppo rosato, che mi faceva risultare bene con fucsia e rossi a base blu. Ma mi ero accorta che in realtà non era il fondo giusto per me, e, quando ho trovato quello che sto usando attualmente, le cose sono radicalmente cambiate: non più i freddi, ma i neutri. Non sto male nè con i neutri/freddi nè con i neutri/caldi, però le estremità non mi donano affatto, così come i colori pastello, ma questo è lampante a tutte e due. Sono d'accordo che il predominio è dello scuro e quasi sicuramente mi colloco in Inverno. Però, nonostante i colori che dici tu (che fanno più parte di Inverno Assoluto e Inverno Brillante) mi stiano piuttosto bene, non sono i miei colori. Ho scoperto con mia sorpresa che quegli stessi colori che dici devono essere un po' più fumosi, un po' più smorzati ed è allora che mi stanno meravigliosamente. Questo mi fa propendere verso l'idea che io sia niente popò di meno che un bell'Iverno Profondo. Ma non mi sbilancio ancora, e anzi, vorrei approfondire l'argomento con te, dato che mi dici che stai affrontando questo percorso di studi (io assolutamente no, mi baso sul puro empirismo ^^).
      Un bacio, e grazie per il tuo commento interessato e interessante :D

      Elimina
  10. Grazie per avermi accolta nella tua conversazione!
    Vedo un pò,di provare a risponderti cercando di non creare ulteriori dubbi, spiegando quella che è la mia teoria del colore...

    1 Fondotinta:
    il fatto che ti stai meglio un colore che non sia rosato , questo è ok! perchè se appartieni alla stagione inverno puoi avere una carnagione che va dal colore ebano al bianco puro...passando per l'incarnato oliva.

    2 Colori Neutri :
    questi colori per eccellenza essendo neutri non possono essere nè caldi nè freddi e sono solo il bianco il nero e il grigio.
    Normalmente quando il nero e il bianco ottico riescono a valorizzare il tuo volto dovresti far parte della stagione inverno.

    3 Quando mi dici che ti stanno bene i colori smorzati quali intendi?.....
    Oltre ai colori che ti avevo elencato in precedenza ti potrebbero donare , il rosso freddo, il viola cupo, il giallo limone,il marrone scuro,....sono tante le sfumature e a seconda se prevale in te di più lo scuro, il brillante o il freddo, ci sono delle variazioni di colore!Quindi potresti essere benissimo un inverno profondo;l'essere profondo è una sotto categoria della stagione.

    Senti se ti va, per tagliare la testa al toro...puoi farti una foto mettendo a confronto una maglia blu marin e una marrone caldo, una maglia senape e una color bianco puro...così non si può avere più dubbi!

    Ti piace l'idea?

    grazie a presto

    RispondiElimina
  11. Ti rispondo punto per punto, così non facciamo confusione :)
    1- Infatti sono molto ma molto probabilmente leggermente olivastra, non tanto da essere evidente, ma ho una vena olive, tant'è che alla luce solare diretta emerge il rosa nella mia pelle (ma non ho un sottotono spiccatamente freddo), alla luce naturale indiretta prevale il giallo senza però essere assolutamente calda (e questo è lampante). Inoltre tutta la mia carnagione è velata da una lieve patina verdastra, cosa riscontrabile specialmente in confronto alle altre persone.

    2- Allora, sulla neutralità mi trovo in disaccordo. Non conosco la pura teoria, ma il mio occhio vede ad esempio un rosso caldo (Lady Danger di Mac), un rosso bilanciato/neutro (Russian Red di Mac) e un rosso freddo (Ruby Woo di Mac), la stessa cosa vale per gli altri colori. Se tendenzialmente un arancio è pensato come caldo e un fucsia come freddo, io ti dico che esistono arancio freddi e fucsia caldi, e le vie di mezzo sono neutre.
    Il nero e il bianco ottico mi stanno bene, ma, ad esempio, il bianco da solo mi sbatte. Bianco e rosso, a mio parere, mi stanno ancora meglio di bianco e nero (nel post sull'armocromia: "Analisi dell'incarnato: sono davvero olivastra?" trovi una mia foto con indosso rosso e bianco insieme). Sono convinta di far parte della stagione invernale ormai, perchè i colori che mi stanno meglio sono intensi, scuri e assolutamente non spiccatamente caldi. Reggo meglio i freddi ecco.

    3- Con smorzati intendo insaturi, ecco, velati da un tocco di grigio, quindi non brillanti, che risultano invece un po' troppo evidenti su di me (mi stanno molto bene eh, però non sono perfetti, ecco).
    Il croma, la saturazione e la temperatura sono però facce della stessa medaglia, i tasselli che definiscono il colore. Quindi potrei essere benissimo scura, brillante e fredda allo stesso tempo (cosa che però non credo di essere).

    Per le foto ci sto! Scrivimi pure il tuo indirizzo email :)

    RispondiElimina
  12. @Bea Manci:
    Credo tu stia facendo una certa confusione. Non esiste la stagione Inverno, ma il gruppo delle stagioni invernali che hanno in comune l'intensità e la freddezza, ma con grosse differenze fra loro:

    Inverno brillante: colori saturi e freddi
    Inverno Assoluto: Colori freddi e intensi
    Inverno Profondo: Colori neutro/freddi e profondi
    Inverno Profodo Soft: Colori neutro/freddi, scuri e smorzati.

    Quindi non tutte le inverno sono freddissime, molte possono indossare bene anche l'oro (le IP e le IPS) e non tutte stanno bene con il giallo limone e il fucsia (per le IPS è bandito), ma solo le IB. Quindi i rapporti fra la luminosità, la saturazione e la temperatura sono abbastanza complessi, non basta fare i confronti fra 4 fotografie, ad esempio il bianco ottico non sta bene a tutte le Inverno, attenzione!

    RispondiElimina
  13. Buonasera a Camilla e MAke-up Pleasure ...credo che non abbiamo le stesse fonti di studio del colore e dell'Armocromia forse è per questo che non riesco a spiegare appieno il mio punto di vista.
    Per certi tratti mi ritrovo con entrambe poi quando mi parlate di 4 tipi d'inverno , non mi ritrovo perchè io ne conosco solo tre. L'inverno Scuro o profondo, L'inverno brillante e l'Inverno Freddo...le altre sfumature o eccezioni le chiamo sottocategorie,intendo dire che essendo questa una teoria, nella praticità non trova riscontro perfetto..ognuna di noi è una creatura meravigliosa e irripetibile e per questo non possiamo essere perfettamente inquadrate , per questo motivo la consulente d'immagine lavora in realtà sulle eccezioni!
    Infatti può esistere un inverno che abbia contaminazioni autunno per questo motivo le potranno stare bene dei colori di entrambe le stagioni.
    Ecco, forse ci sono riuscita!
    Per le foto, la mail t'invio quella di mia sorella sarahartist@hotmail.it
    così ci possiamo divertire un pò!
    Domandone : ma voi dove avete apprerso le vostre conoscenze?!!
    grazie buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea! Allora, per quanto mi riguarda, io non mi occupo di armocromia nella vita, nel senso che non ho studiato niente. Però mi sono informata in rete, partendo da Pia di Coloressential a Annalisa stessa (Make-up Pleasure). Insomma, io non ho assolutamente competenze certificate e non conosco la teoria, se non in minima parte. Quello che so è solo frutto della mia personale (e modesta) esperienza, di dati empirici ricavati da continue osservazioni di me stessa in relazione agli altri e ai colori. Comunque adesso ho capito cosa intendi con Scuro, Freddo e Brillante: intendi i nomi delle macro categorie della stagione Invernale, che io chiamo Profondo, Assoluto e Brillante, appunto. Quello che invece intendo io (e anche Annalisa) con Scuro, Freddo e Brillante sono il grado di croma, di temperatura e di saturazione del colore. Anche perchè, a mio avviso, definire Freddo l'IA significherebbe escludere da questo grado di temperatura l'IB, che è freddo anch'esso. C'è stata un'incomprensione dettata dalle differenti terminologie, però ritengo che quelle che usi tu siano in qualche modo devianti e non veramente caratterizzanti/discriminanti (per il motivo che ti ho detto poco fa). La terza categoria che abbiamo citato è l'Inverno Profondo Soft, ovvero una sottocategoria dell'Inverno Profondo in cui però i colori siano meno intensi e più smorzati, vellutati, delicati.
      Pienamente d'accordo sulla fallibilità dell'armocromia. Ognuna di noi è un individuo originale rispetto agli altri e inquadrarsi perfettamente in una categoria mi pare, oltre che poco probabile, anche un po' superficiale.
      Comunque, sebbene non condivida la terminologia, adesso ho capito cosa volevi dire.
      Appena riesco ti mando le foto ;)

      Elimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Bea ribadisco che sei poco informata e fai molta confusione. Da circa due anni l'analisi del colore ha cambiato il suo sistema in 4X4, in modo da essere più precisi nell'inquadrare le persone. Quindi tu non sai che ora esistono l'Inverno profondo soft, la Primavera Chiara soft, L'estate soft profonda e L'autunno soft profondo.
    L'inverno profondo soft, rispetto all'IP classico, è meno drammatico: invece del rosso carminio si scelgono rossi cupi, invece del contrasto bianco e nero si scelgono scale di grigio ecc, per questo ti correggevo quando consigliavi alle inverno i contrasti forti e i colori accesi, non vale per tutte le stagioni dell'inverno. Così come quando parli di colori come il blu elettrico e il bianco ottico: solo l'IB può indossarlo, gli altri tre inverni no.
    Inoltre ricorda che l'inverno profondo è sempre una contaminazione con l'autunno (in alcuni casi più o meno evidente), per questo le IP possono indossare l'oro giallo o abiti marroni, cosa invece sconsigliata ad un inverno assoluto.
    Concordo che l'armocromia non è infallibile, va presa come una linea guida e non come una scienza esatta, però mi è sembrato doveroso correggerti visto che non sei informata correttamente.
    Io ho fatto un'analisi da un'analista professionita e bazzico forum anche internazionali che trattano l'argomento: non mi ritengo un'analista anch'io, per carità, ma la teoria la conosco bene.

    RispondiElimina
  16. Grazie per le risposte immediate, mi piace parlare con voi lo reputo molto interessante e costruttivo.
    Come vi accennavo in precedenza, mi ero introdotta in questa conversazione, perchè per l'appunto, mi sto diplomando come consulente d'immagine, per arricchire la mia professione di truccatrice, quindi analizzare dei punti di vista diversi dai miei e magari arricchenti ...tutto di guadagnato.
    Un ultimo pensiero: penso che al dì là della teoria che può avere sfumature differenti (nella terminologia e non nel reale concetto)quando noi riusciamo a valorizzare il nostro volto e la nostra fisicità al meglio , questo è centrare il vero obiettivo finale!Non credete?!! ;)

    grazie di nuovo per l'entusiasmo!

    Ps: se ti fa piacere, aspetto le tue foto Camilla!!

    RispondiElimina
  17. cara, io sono ancora all'inizio dello studio del mio incarnato e dell'armocromia ma sospetto anche io di avere una sfumatura olivastra, mi vedo giallina ma non Simpson, vado sui neutri e mi scopro Peppa Pig, ora mi trovo bene con il warm honey di Lily Lolo che comunque ha un sottotono pesca ma non ne sono convinta al 100%....

    RispondiElimina