lunedì 28 dicembre 2015

Emulsione viso idratante preventiva Biofficina Toscana [Review]

Oggi vi parlo di un prodotto che ha segnato la mia routine di skin care quotidiana da marzo scorso ad oggi, e a questo punto mi sento pronta a parlarvene nel dettaglio, perchè secondo me non ha il successo che si merita.
L'emulsione viso idratante ad azione preventiva di Biofficina Toscana* è una crema viso studiata per prevenire e ritardare la comparsa dei segni del tempo sulle pelli giovani, donando compattezza e giusta dose di idratazione senza appesantire.
E' contenuta in un flacone cilindrico di plastica trasparente, al solito serigrafata, su cui sono riportate tutte le informazioni del prodotto, inci compreso. L'erogazione del prodotto è tramite dispenser a pompetta, che è in assoluto quello che preferisco per ragioni igieniche, inoltre ci tengo a dire che questo dell'emulsione idratante preventiva è uno dei migliori che abbia mai provato, perchè è facilmente modulabile, non comporta sprechi inutili e non si inceppa. E' infatti uno di quei flaconi con sistema airless a doppia camera in cui un pistone interno permette al prodotto contenuto di salire come fosse su un ascensore, non venire mai a contatto con l'aria ed evitare gli sprechi che si avrebbero con il tubo, dove gli ultimi residui rimangono sempre sulle pareti del flacone. 
Una pushata completa è perfetta per tutto il viso, ma è davvero facile prelevarne anche solo una goccina da applicare all'occorrenza su zone circoscritte.
La crema si presenta di colore bianco cotone e ha una consistenza fluida e liscia ma compatta, a metà tra una crema e un gel, cosa che ne agevola notevolmente la stesura sul viso e la rende di rapido assorbimento senza seccare o tirare (a me succede sempre con i gel). L'odore è di tipo erbaceo, anche se ci sento un fondo pulito di limone; è ben percepibile ma non invadente, si sente distintamente durante l'applicazione ma svanisce una volta terminato il massaggio.
La mia pelle è un po' strana, potrei definirla mista ma sarebbe riduttivo, quindi devo descrivervela. Da quando la idrato a dovere non è più unta bisunta come un tempo, e anzi direi che la lucidità non è proprio più uno dei miei problemi quotidiani; non è neanche particolarmente secca, però la sento facilmente tirare, specie dopo averla bagnata con l'acqua, tanto che anche dopo essermi solo lavata i denti -e quindi sciacquata la bocca- devo applicare un idratante nella zona intorno alle labbra; questa secchezza superficiale accentua anche le rughe di espressione che ho ai lati della bocca, che personalmente mi mettono parecchio a disagio. Non ho acne, ma ho microcisti sedimentate concentrate specialmente sul mento, per le quali c'è davvero ben poco da fare se non un peeling profondo; ho anche una pelle molto sottile, tanto che mi si vedono le venuzze, ma neanche così trasparente come ho visto ad alcune ragazze. Tutto sommato non ho grandi problematiche cutanee al momento, mi devo solo preoccupare di idratare bene la pelle per evitare che per effetto rebound produca valanghe di sebo in eccesso.

L'emulsione idratante preventiva non ha fatto subito breccia nel mio cuore, perchè prima di lei utilizzavo la crema nutriente della linea ViviVerde Coop, molto buona anch'essa ma di tutt'altro corpo. Essendo molto ricca, la mia pelle si era abituata a ricevere una dose di idratazione piuttosto consistente e le prime applicazioni di emulsione idratante Biofficina mi lasciavano la sensazione di pelle secca e bisognosa di ulteriore nutrimento. Ovviamente è bastato abituarmi perchè questa sensazione spiacevole svanisse, però ci sono dei giorni in cui sento il viso particolarmente secco e lì mi rendo conto che l'emulsione non è sufficiente e devo ricorrere a mezzi più potenti.
Ad ogni modo è una cremina che, anche utilizzata in quantità maggiori del consueto o più volte al giorno non mi ha causato alcun danno: niente untuosità, niente brufoli, niente di niente.
E' ricca di principi attivi idratanti, lenitivi e protettivi: il licopene con l'Hydropom, l’olio di riso, gli estratti bio di camomilla, calendula ed arnica; sul mio tipo di pelle è una combinazione davvero ottimale. Capisco il perchè venga definita preventiva: effettivamente mi dà proprio l'impressione che nutra profondamente l'epidermide e ho notato che anche le mie rughe di espressione sono meno visibili, in quanto la pelle è più elastica e visivamente compatta e luminosa.
Consiglio questa cremina a tutte le ragazze con la pelle da normale a mista/grassa, mentre ho ragione di credere che per le pelli più secche possa non essere abbastanza. La trovo davvero bilanciata da ogni punto di vista: piacevole nell'applicazione, veloce nell'assorbimento senza lasciare la pelle arida, senza ungerla o generare nefandezze cutanee. 
E' consigliata per pelli giovani ed in effetti credo che per pelli molto mature possa ancora non essere sufficientemente nutriente; però allo stesso tempo potrebbe fungere da siero leggero o da cremina estiva, o per quelle donne -tipo mia mamma- che in generale mal sopportano qualsiasi cosa sulla pelle. Il mio consiglio è di provarla, perchè a me ha regalato enormi soddisfazioni e la ricomprerò molto presto dato che sta per finire.
Potete trovare l'emulsione viso idratante ad azione preventiva in tutte le bioprofumerie fisiche e gli e-store rivenditori di Biofficina Toscana, e da Eataly a 16,50 € circa per 50 ml di prodotto.
E voi, l'avete provata? Che crema utilizzate al momento e come vi trovate?





*Prodotto inviatomi gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo. Ciò non ha influito minimamente sulle mie considerazioni, che sono unicamente frutto della mia personale esperienza d'utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento