martedì 11 giugno 2013

Nuova rubrica in casa The Deathberry: ARMOCROMIA

Ciao bimbe!
Con questo post voglio inaugurare, tra le tante novità previste per quest'estate, una nuova rubrica sul mio blog, interamente dedicata all'armocromia. Molte di voi già sanno di cosa sto parlando, ma per coloro che invece non hanno mai sentito questa parola, è bene chiarire di che cosa si tratta esattamente.
Armocromia, armonia del colore, è questo che significa. E' una disciplina che si interessa del rapporto che i colori hanno tra loro e viene applicata in campo cosmetico o nel mondo della moda, dell'arte, dell'arredamento, del design, di tutto ciò che è estetico in qualche modo, di tutto ciò che ha un impatto visivo.
Ma non divaghiamo, e concentriamoci sull'applicazione che ci interessa maggiormente: la bellezza delle persone.
Vi è mai capitato che vostra madre vi sconsigliasse un abito sostenendo che quel colore vi sbattesse? Oppure, vi hanno mai detto: come ti dona questo colore? Bene, è proprio di questo che si tratta.
E per facilitare le cose, gli esperti hanno classificato le persone in base ai propri colori naturali facendo riferimento alle stagioni.
Pensate all'inverno, anzi, guardate:




E date un'occhiata alla primavera:



L'estate:



L'autunno:



Credo che le foto parlino più di mille parole. 
Ma insomma, vi starete chiedendo dove voglio arrivare! Beh, ognuna di voi appartiene a una categoria più o meno distinta in base ai propri colori naturali, e in base alla quale saprà riconoscere i colori che la valorizzano al massimo! Non che magari colori presi in prestito da altre stagioni debbano per forza starvi malissimo, ci sono persone piuttosto versatili in questo senso, ma ci saranno sicuramente dei colori che vi stanno d'incanto, fatti apposta per voi, quindi è giunto il momento di scoprirli!
Purtroppo non è affatto semplice, tantissimi fattori possono trarci in inganno, ma sono determinata a scoprire la mia stagione e i miei colori! Ovviamente non deve essere visto come un limite, ma come una consapevolezza aggiunta: a me piace portare qualunque tipo di colore, specialmente nel trucco, e sapere che per esempio l'arancione non è uno dei miei colori non mi impedirà di indossarlo, ma mi permetterà di operare piccoli accorgimenti in più, in modo da sopperire alla mia carenza cromatica. Io trovo che sia un discorso estremamente interessante, e vorrei affrontare il mio percorso armocromatico con voi, che ne dite?

Fatemi sapere che ne pensate e se già conoscevate l'argomento!
Un bacione, Cami





2 commenti:

  1. Ciao, nuova arrivata su questo blog!

    La questione dell'armocromia mi sembra interessantissima, ammetto di non averci mai pensato finora (nella scelta del fondotinta mi sono sempre concentrata sullo stacco viso-collo e basta). Hai qualche lettura/sito/ecc. da consigliarmi per iniziare a informarmi? Oltre alla tua auto-analisi, s'intende, che seguirò con immeeeeeenso piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena ti ringrazio immensamente e sono felice che l'argomento stia avendo riscontri così positivi, dato che lo trovo estremamente interessante io stessa. Per la scelta del fondotinta, l'armocromia può aiutare molto, ma alla fine è la pratica che conta, ovvero il risultato finale. La tecnica stacco viso/collo è quella più infallibile, essendo strettamente empirica, cioè se non vedi lo stacco significa che quello è un fondotinta giusto per te, indipendentemente dall'armocromia! Come letture ti consiglio di visitare il sito e l'omonimo blog Coloressential, curato da una ragazza che si chiama Pia e che è un vero guru dell'armocromia. Ti consiglio soprattutto di leggere i post in cui analizza delle persone, li ho trovati incredibilmente interessanti e utili anche per l'autoanalisi. Un bacio :)

      Elimina