venerdì 2 agosto 2013

Henné: prima prova

Ciao bimbe!!
Dopo aver visto la meraviglia di chioma che è venuta a Giulia de Il mondo di Ciulla dopo aver applicato l'henné, non ho saputo resistere e l'ho fatto anch'io (copionaaaaaa!!)!
Allora, io non ho mai parlato di capelli nel blog, perchè non ho mai avuto una passione sfrenata, non li ho mai trascurati o esposti a barbarie tipo tinte estreme o altre diavolerie, ma manco mi sono mai spinta oltre il balsamo dopo lo shampoo, ecco. Adesso ho deciso di prendermene cura invece, perchè penso siano uno dei miei (pochi, ahimè) punti di forza.

Situazione generale: non ho mai tinto i capelli, ma negli ultimi 6 mesi ho fatto dei riflessi caffè e poi più ramati. Sono molto belli, ma non sono sicura che mi si addicano, mi sembrano troppo caldi per i miei colori naturali, più tendenzialmente neutri.

Ho deciso, ovviamente, di utilizzare henné puro, senza l'aggiunta di sostanze chimiche (sarebbe un controsenso, secondo me, usare l'henné per curarsi i capelli se ci sono schifezze dentro; questo non vale se lo si usa esclusivamente come tinta, sicuramente migliore di una tinta chimica), che esiste di tre tipi: quello rosso, ricavato dalla lawsonia inermis, quello neutro, ricavato dalla cassia italica, e quello nero, ricavato dall'indigofera tinctoria.
Quello rosso l'ho escluso perchè avevo già spiccati riflessi rossi, quindi ho deciso di debuttare con quello neutro, dato il mio noto essere estremamente conservatrice per quanto riguarda i capelli. Ne ho preso un etto in erboristeria e l'ho pagato 5 €.

INGREDIENTI
100 g di hennè neutro (cassia italica)
200 g di yogurt bianco intero senza zucchero (quei barattoloni tipo Muller per capirci)
un cucchiaio di miele
olio q.b.
un bicchiere di caffè




Ecco come si presenta l'hennè


Ho mischiato tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta cremosa ma liquidetta e l'ho applicata sui capelli asciutti (la prossima volta voglio provare a farlo con i capelli bagnati comunque) e ho incellofanato il mio encefalocontenitore (questi termini all'Arancia Meccanica mi gasano di brutto ihihihhihi). Dopo questa operazione apparirete più o meno così:

Testa a pinolo e simil cacatine di pennuto DAPPERTUTTO

Prima di operare assicuratevi che, ovunque voi siate, sia tutto perfettamente isolato, perchè l'henné vi sgocciolerà dappertutto e farete un casino dell'Ottanta.

Io sono rimasta in queste condizioni per tre ore, che ho trascorso fabbricando orecchini all'uncinetto tra un'asciugatina e l'altra al viso, dopo di che i miei propositi di tenerlo tutta la notte sono andati in fumo sotto il peso di quel casco di terracotta che ormai avevo in testa e che mi comprimeva il cervello. Quindi ho sciacquato i capelli con acqua tiepida cercando di eliminare il più possibile i residui di hennè seccato (armatevi di pazienza perchè ce ne vorrà). Dopo ho fatto un paio di shampoo per eliminare gli ultimi trucioletti, ho applicato il balsamo e li ho fatti asciugare all'aria.

Vi mostro i miei capelli prima e dopo l'hennè:


Luce solare indiretta (7/8 di sera)

Luce solare diretta (7/8 di sera)

Se zoomate le foto, vedete come il colore è sempre lo stesso, ma, dopo l'applicazione dell'henné, i miei capelli sono più lisci, più setosi, più morbidi, neanche lontanamente crespi? Sono impressionanti, davvero bellissimi. Morbidi, lucenti, pieni di riflessi, le punte sono ristrutturate, più piene, FANTASTICO.
Sono estremamente entusiasta, non riesco a non guardarmi i capelli allo specchio meno di 50 volte al giorno, vi giuro che sono sbalordita.

La prossima volta, ovvero a fine agosto, voglio aggiungere all'henné neutro un pizzico di henné nero, perchè voglio tornare al mio colore naturale che, prima dei riflessanti che ho fatto, era un castano un po' più scuro di così, e infuso di karkadè, per vedere se riesco a smorzare un po' i riflessi ramati che, di per sè, sono meravigliosi, ma mi sembrano troppo caldi per me, ripeto. Vediamo che succede.

Intanto vi STRACONSIGLIO di fare l'henné, i vostri capelli ringrazieranno, ve lo garantisco.
Ora vi lascio, me ne vado ad ammirare la mia invidiabile chioma davanti allo specchio.
 Fatemi sapere che ne pensate, se anche voi avete mai provato l'henné o volete farlo o se avete ricette segrete da spifferarmi!

Un bacione,
Cami




9 commenti:

  1. Io ho sempre pensato di fare l'hennè! I risultati sono SPETTACOLARI, l'unica cosa che mi frena è il fatto che sporcherei tutta casa conoscendomi xD
    Comunque sono davvero bellissimi i tuoi capelli ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, è davvero miracoloso, accentua i riflessi naturali e rende i capelli setosissimi, e ripara le punte (le mie non erano molto danneggiate, ma ho visto una grande differenza!). Per la questione dello sporcare in giro, purtroppo è l'unico lato negativo, magari approfitta della bella stagione per farlo in terrazza o in giardino :D

      Elimina
  2. Camilla, ci voglio assolutamente provare! il risultato è sorprendente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai vai, poi fammi sapere! Vedrai che ti verranno dei capelli stupendi :D

      Elimina
  3. Già erano belli prima, ma con l'henné sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaaazie! Fossi in te mi farei l'henné nero, con quel colore naturale che hai te *_*

      Elimina
  4. Ciao Camilla, ho appena letto tutto d'un fiato e la tua esperienza mi ha aperto gli occhi tantissimo, mi sono convinta e lo farò!
    Ovviamente non riuscirò mai a coprire questa terribile ricrescita da tinta chimica che mi ritrovo (a quanto ho capito) ma se fa bene ai miei capelli, sarò felice comunque!

    Grazie mille, un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non coprirai la ricrescita, però non potrà che giovare ai tuoi capelli, che saranno sicuramente un po' provati dalla tinta chimica. Fallo e fammi sapere, mi raccomando :D

      Elimina
    2. Sei gentilissima Camilla, grazie mille! ^_^
      P.S. I tuoi capelli sono davvero splendidi, sono davvero lunghi e sani!

      Elimina