domenica 25 agosto 2013

Smokey eyes: video tutorial (feat. Dragon Neve Cosmetics)

Ciao bimbe!!
Scusate se latito da tempo immemore, ma questa settimana ho avuto davvero tanto da fare, tant'è che la mia pagina fb è rimasta in stand-by e non ho neanche pubblicizzato il mio nuovo video sul Tubo. Ma finalmente mi accingo a scrivere il post dedicato al mio nuovo video tutorial: ho fatto uno smokey eyes classicissimo usando uno degli ombretti a mio avviso più interessanti di Neve Cosmetics, Dragon, un duocrome verde/viola su base nero fumo. Non c'ho abbinato un rossetto nude, ed è giunto il momento di approfondire la questione rossetti, che ultimamente vedo destare molte discussioni sul web, ma di questo parleremo dopo.

Trovate il video a questo indirizzo, vi invito a guardarlo ;)

Intanto vi lascio alle foto:







Allora, come trucco occhi è piuttosto semplice, la regola è sfumare, sfumare, sfumare. Consiglio di mettere sempre una base cremosa scura sotto gli ombretti, perchè, se vogliamo che lo smokey sia bello intenso, un ombretto, anche il più pigmentato, difficilmente sarà sufficiente da solo. Io per esempio applico sempre delle semplici matite in tono allo smokey, che fanno da buona base all'ombretto senza andare nelle pieghe come fanno alcune basi in crema.
Per il resto, ognuno trova la dimensione del proprio smokey, dato che dipende molto dalla forma dell'occhio e dal nostro gusto personale. Io ho creato uno smokey classico, quello più comune, però non è detto che sia quello adatto a tutte. Per esempio, io stessa non mi piaccio molto con lo smokey che ho fatto perchè, come avrete notato, non ho molta palpebra e i trucchi forti sugli occhi tendono a sembrare appiccicati alle sopracciglia, quindi forse dovrei tenermi più vicina all'attaccatura delle ciglia e sfumare verso l'alto non oltre la piega dell'occhio; un altro accorgimento che forse dovrei fare è non usare un solo colore, ma due, uno scuro nella parte esterna della palpebra e uno chiaro e illuminante nell'angolo interno, probabilmente sarebbe tutto più armonico e delicato. Io non ho paura di usare i colori o di fare trucchi troppo intensi, però ritengo che un trucco occhi così marcato non mi doni particolarmente, mi vedo più con occhi meno carichi e labbra più intense, mia madre, però, pensa che con gli occhi molto truccati e le labbra più naturali sembri una modella (vabbò, è vero che ogni scarrafon'è bell'a mamm' sua, però lei mi preferisce in questa versione). Quindi voglio che mi facciate sapere cosa ne pansate voi!!!

Arriviamo alla questione rossetto a cui accennavo prima.
Allora, ultimamente mi sono imbattuta in accesi dibattiti sui rossetti. Rossetti nude sì o rossetti nude no? Rossetti intensi con gli smokey o no? Rossetti rossi da poco di buono o no? Rossetti sì o rossetti no???
Insomma, la questione di fa spinosa, e adesso voglio approfittare di questo make up per spiegarvi come la penso IO.
Io adoro i rossetti, di QUALUNQUE colore. Questo non significa che metta i rossetti a caso con un qualunque trucco occhi, però non credo ci sia bisogno di farsi neanche troppi problemi.
E' mentalità comune pensare che, a labbra intense, vadano necessariamente lasciati occhi naturali, e viceversa, con uno smokey eyes il rossetto nude è d'obbligo.
Allora, facciamo un passo alla volta. 

ROSSETTI NUDE

Che cosa si intende per rossetto nude? 
Allora, per definizione, la parola nude stessa indica un colore nudo, quindi il colore naturale delle nostre labbra. E di che colore sono le nostre labbra? Io ne ho viste di rosa, malva, fragola, pesca e chi più ne ha più ne metta. Di labbra beige non ne ho mai viste fortunatamente, ma credo che ce le abbiano quelli che sono più di là che di qua. Insomma, perchè questa convinzione assoluta che si debba usare un colore da morte per essere discrete ed eleganti??
DISCLAIMER: a me PIACCIONO i rossetti nude intesi come più chiari delle nostre labbra, ne ho anche uno della Mac, che però è più un rosa pesca pallido che un beige (anche perchè su di me il beige e il marrone stanno davvero male). E mi piace usarlo con gli smokey, però sono consapevole che non mi dona al 100%, perchè sbilancia in qualche modo il mio viso, dal momento che cancella o quasi un elemento essenziale. Però so che è glamour, va di moda, e mi piace sentirmi anch'io una star qualche volta, tipo lei



Insomma, io NON sono contro i rossetti nude, a me piacciono, sfido chiunque a dire che la Kardashian qui sta male, però sono consapevole della loro incompatibilità con la stragrande maggioranza del genere umano dal punto di vista armocromatico xD


ROSSETTI INTENSI

I rossetti scuri, intensi, come rosso, prugna, viola, sono comunemente ritenuti volgari, e si possono portare solo se il resto del viso è quasi struccato. Ehm..STIAMO SCHERZANDO?? Prima di tutto rosso, prugna e viola non vogliono dire niente: ci sono un'infinità di rossi, di prugna e di viola al mondo e ognuna di noi ha il PROPRIO, che le donerà incredibilmente con qualunque make up occhi (o quasi). Il problema si pone con rossetti che non sono armocromaticamente perfetti su di noi, e, a quel punto, occorrono determinate accortezze, prima tra tutte la base, che deve essere curata. Il trucco occhi è molto soggettivo e legato alla situazione e al nostro modo di essere, ma non temete di abbinare a un rossetto intenso uno smokey altrettanto intenso. Se usate i colori giusti, non potrete che esserne piacevolmente sorprese.
Guardate ancora sta benedetta Kardashian: smokey eyes e rossetto rosso intenso smorzato, meravigliosa!


E poi, non è che solo i colori scuri rappresentino una minaccia. Per molte di noi (mi ci metto un pelino anch'io), che fanno parte delle categorie armocromatiche più scure, come Inverno e Autunno, in realtà questi colori universalmente riconosciuti intensi si armonizzeranno perfettamente sul nostro viso, e non risulteranno affatto scuri o eccessivi (vedi Kardshian). Al contrario, colori troppo chiari o pastello non ci doneranno e sarà allora che dovremo considerare davvero che trucco occhi abbinarci, per non apparire sbattute, tipo così:


 ma anche qui non ci sono regole, è tutta una questione di sperimentare i colori che ci stanno meglio e quali abbinarci.
Quindi, basta con sta noia del rossetto scuro=volgare, perchè proprio non sta in piedi.


MyLipsButBetter

Oltre alle due macrocategorie sopracitate, esistono colori intermedi dal punto di vista del croma, che sono molto carinamente definiti MLBB (vedi titolo paragrafo), Infatti, questi colori sono medio-chiari o medio-scuri e sono pertanto molto simili cromaticamente al colore naturale delle nostre labbra, solo che, ovviamente, le rendono più belle. Per esempio, un rosa, un pesca, un corallo, un violetto, un arancione, un ciclamino, non sono certo colori nude, ma neanche scuri, per cui si collocano in un territorio intermedio, da cui possiamo attingere un po' tutte. Cosa che ho fatto io per realizzare questo make up: ho usato un color pesca albicocca, che quindi non è nè un nude nè un rossetto intenso, ma comunque un colore, non sono andata a cancellare le mie labbra con un nude perchè avrei trovato il trucco un po' sbilanciato, considerando l'intensità degli occhi; non ho usato un rossetto intenso perchè non mi piaceva SU DI ME (molte di voi potrebbero stare un incanto con questo smokey e un rossetto scuro), quindi ho optato per questo colore perchè, prima di tutto, trovo che mi stia molto bene (nonostante il colore delle mie labbra sia naturalmente un rosa, che fa a cazzotti col mio incarnato giallo tra l'altro -.-''), e poi perchè Misato di A lost girl (loves make up) mi ha suggerito di abbinare un rossetto arancio ad un trucco occhi viola. E il risultato mi è piaciuto incredibilmente, lo trovo molto bello e colorato, vivace e raffinato. Grazie mille per il consiglio, Misato ;)

Insomma, io sono dalla parte dei rossetti, di TUTTI i rossetti. Però dobbiamo dimenticarci di tutte queste regolucce tipo le more col rosa, le bionde con l'arancio, lo smokey col nude, il rossetto scuro con solo il mascara. Basta, neanche la scienza è assoluta, figuriamoci il make up! Sperimentiamo e capiamo cosa ci sta bene e con cosa, senza pregiudizi di alcun tipo! Le mode passano, ma ciò che ci sta bene resta (cit. Cami Chanel xD).

Insomma, scusate il papiro, ma volevo spiegare la mia opinione in merito (tengo a precisare che è un MIO parere, lungi da me creare altri dogmi), spero di non avervi annoiato e di avervi fatto quanto meno riflettere sulla questione.

Fatemi sapere che pensate del make up e della questione rossetti, è buono e giusto confrontarsi (Parola di Dio u_u).

Un bacione,
Cami

10 commenti:

  1. Ciao cami :) Ti dico la mia. Io non amo il nude diciamo "classico" (quello pescato) perché mi sta malissimo(sembra che ho il burrocacao!!), avendo le labbra parecchio colorate di mio. Tuttavia con lo smokey non utilizzo comunque il "mio" nude (quello più simile al colore delle mie labbra) perché non mi valorizza e mortifica il trucco occhi. Quindi io opto sempre per un rossetto fucsia (num 42 di kiko quelli da 2,50€) che adoro e che mi valorizza (secondo me che:p ) molto di più! Magari poi ti faccio vedere le foto con la differenza! Bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me te sei un inverno profondo, i trucchi occhi scuri con labbra intense ti valorizzano, secondo me più che con un fucsia. Penso che un trucco come quello della Kardashian col rossetto rosso ti possa stare molto bene. Comunque bisognerebbe vedere le foto a confronto, se vuoi postale pure sulla pagina fb :D

      Elimina
  2. Veramente bellissimo questo make up bacione

    RispondiElimina
  3. Veramente un bellissimo make up baci

    RispondiElimina
  4. Io non ho ancora ben capito quale "stagione" io sia (e se è per questo, vagamente pure il sottotono :P) però anche a me stanno decisamente meglio colori intensi, scuri, brillanti... prendi i pastello, mi stanno malissssimo (e in generale i freddi, qualcosa l'ho capita), mentre sulle labbra per me i nude sono NO a priori, e con questo intendo nude beigiolini-rosini-pescatini SU DI ME, l'effetto è terribile! Ho le labbra molto pigmentate e i miei mlbb tendono al berry e non sarebbero affatto considerati "nude" dalla maggior parte dei puristi del genere :D
    Però per me vale solo una cosa: ognuno dovrebbe truccarsi (e vestirsi e qualunque altra cosa U_U) come più si sente a proprio agio, non esistono "regole" che tengano, solo questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, ognuno truccarsi e vestirsi come preferisce, senza precetti di alcun tipo. L'armocromia serve solo per darci delle dritte su quali colori esaltino al meglio le nostre caratteristiche cromatiche (anche se è una disciplina soggetta ad errori, perchè spesso, colori che ci vengono vietati in quanto non fanno parte della nostra stagione, si rivelano invece perfetti), ma io per prima mi ostino ad andare in giro con colori che so non starmi al bene al 100%, l'importante è esserne consapevoli e vedere le differenze del nostro viso con accostati determinati colori. Perchè, credimi, ci sono persone che non la vedono la differenza. Giusto oggi ho visto una signora con un rossetto rosa baby con riflessi lilla. Un pugno in un occhio su quella carnagione così spiccatamente calda. Io non sarei mai uscita in quelle condizioni, perchè al di là dell'armocromia, era proprio indecente; ma evidentemente, per la signora, mettersi in faccia un lilla o un arancio è equivalente, anzi ci sta che pensi che il rosa sia fine e l'arancio volgare.
      Comunque, se mi dici che ti stanno bene colori intensi, probabilmente hai forti contrasti, pelle chiara, occhi e capelli scuri (ma non è detto, conosco una ragazza bionda con pelle chiara ed occhi scuri che riesce a reggere colori intensissimi), se il tuo mlbb è un berry (anche il mio, benevenuta nel club!) e non stai bene con colori molto freddi è PROBABILE che tu sia una neutra come me, ma dovrei vederti :)

      Elimina
    2. Occhi e capelli scuri, labbra pigmentate signorsì, ma non sono chiarissima di carnagione in verità (tu più di me sicuramente) e il mio problema principale sono i rossori in viso e il collo che rimane sempre molto chiaro (ho una cicatrice e quindi porto la protezione totale 365 giorni all'anno), motivi per cui ho difficoltà a capire il sottotono >_< Ultimamente mi ero riempita di campioncini di fondotinta Meow e mi calzano abbastanza bene quelli di base beige, ma con un tocco di giallo e di pesca, quindi sì presumo anche io di essere neutra anche se non completamente... se no era troppo facile no?! :P
      Credo che l'armocromia, come i gusti personali, vadano presi con le pinze, nel senso: è bene sapere cosa ci doni e sfruttarlo al meglio, ma è importante anche sperimentare fuori dal perimetro di sicurezza! Allo stesso modo ok i gusti personali ma come dici tu ci vuole pure buon gusto XD Ad esempio, sto cercando di educare mia sorella, ben poco interessata alle truccherie ma qualcosa addosso se la mette pure lei... il problema è COSA si mette addosso! Lei è decisamente calda, dorata, d'estate diventa scurissima e si ostina a mettere robe freddissime sugli occhi e sulle labbra che proprio non le donano... ma sto cercando di farle capire le differenze, ce la farò (prima o poi XD)!

      Elimina
    3. Sono perfettamente d'accordo con te! E' proprio quando si esce dalla propria comfort zone che arriva il divertimento ;) L'armocromia deve essere un supporto, non un limite. E sì, direi che tua sorella è proprio fortunata ad avere una mentore come te, spero tu riesca nel tuo intento educativo ;)

      Elimina