giovedì 3 aprile 2014

Everyday make up with a twist (tecnica della matita sfumata) - video tutorial

Ciao bimbe!
Oggi vi mostro il make up protagonista del mio ultimo video tutorial, un trucco discreto da tutti i giorni, ma senza rinunciare all'originalità e a un tocco di colore.







 Prodotti usati:
Fondotinta Studio Sculpt NW15 MAC
Correttore Instant Anti Age Maybelline
Cipria minerale Hollywood Neve Cosmetics
Blush in crema corallo Me & My ice cream Essence (LE)

*
Primer occhi Light Beige Avon
Kajal nero Catrice
Colour Arts base occhi Essence
Ombretto minerale Chateau Neve Cosmetics
Mascara Better Than Sex Too Faced
Ombretto Blackout dalla Naked2 Urban Decay per le sopracciglia

*
Cremesheen Lipstick On Hold MAC

Dunque, questo trucco occhi non è una mia invenzione, bensì l'ho copiato paro paro da questo foto tutorial gentilmente mostratomi dalla mia personale mecenate Annalisa:


Ultimamente mi sono imposta di imparare nuove tecniche per i make up occhi e quella che più in assoluto mi ha colpito per bellezza e versatilità è stata quella della matita sfumata, vista la prima volta proprio da Annalisa, la quale mi ha consigliato di drogarmi di Pixiwoo per imparare, essendo loro maestre di questa tecnica.
In che cosa consiste? Semplice. Si traccia un filo di matita all'attaccatura delle ciglia e con un pennellino (io ne utilizzo uno angolato) si sfuma all'esterno creando una codina. Dopo di che si cerca di rendere il bordo superiore della riga più morbido e sfumato, mentre quello inferiore rimane ben definito e netto.
E' una tecnica che sembra di una semplicità e banalità estreme, in realtà è difficilotta: si deve avere coscienza della forma del proprio occhio per non sbagliare angolazione, si deve disporre di pennellini sottili e precisi, ci si deve armare di pazienza e sfumare, riapplicare, sfumare, riapplicare.

Questo make up in particolare mi ha incantato per l'essenzialità disarmante, non trovate anche voi che nella sua apparente semplicità sia magnifico?
Ho quindi deciso di riprodurlo e di aggiungere alla matita sfumata un tocco di luce discretamente colorata di verde, nel mio caso Chateau di Neve, un marroncino medio freddo con riflessi verdolini delicati.
Sulle labbra ho deciso di rimanere naturale ma di illuminare il viso e ho applicato un rossetto corallo smorzato, abbinato a un blush corallo molto luminoso.
Nell'insieme lo trovo molto fresco e adatto a qualsiasi occasione, ecco perchè ho intitolato il post e il video "make up per tutti i giorni"; sicuramente non è un make up che viene al primo colpo, bisogna provare e prendere dimestichezza con questa nuova forma che vogliamo ottenere, però regala grandi soddisfazioni!
La tecnica della matita sfumata sta bene a qualsiasi tipo di occhio, a differenza dell'eyeliner che, essendo così definito, può accentuare dei difetti: la matita, essendo definita solo nella parte inferiore, lascia morbidezza nella zona critica della piega (mi vengono in mente occhi infossati o con palpebra cadente) e, per chi ha poca palpebra mobile come me, sappiate che è stupenda anche se visibile solo con gli occhi chiusi.

Io spero che il make up vi sia piaciuto e che il tutorial vi sia stato utile.
Fatemi sapere assolutamente cosa ne pensate di questa tecnica, se l'avete mai sperimentata o se preferite sempre e comunque l'eyeliner!

Vi mando un bacione,






9 commenti:

  1. mi piace tantissimo.. il risultato è molto figo! Certo che ci vuole una pazienza infinita T______T... e mi pare pure piuttosto difficile ç_ç qualche volta provo!

    RispondiElimina
  2. ok, abbiamo scoperto in che modo passerò il mio week end!

    RispondiElimina
  3. Grazie Angie <3 E sì, ci vuole tanta pazienza, però ne vale la pena *-*

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah ringraziami u_u no davvero se impari è un'arma potentissima >:D

    RispondiElimina
  5. vi renderò partecipi dei miei disastri XD

    RispondiElimina
  6. Devo imparare! :D

    RispondiElimina
  7. Bellissimo trucco *^* molto semplice ma per nulla noioso!


    On Hold comincia a piacermi seriamente.. ti odio Cami -.- (<3)

    RispondiElimina
  8. Grazie Ali <3
    On Hold..un rossetto che tutte dovrebbero avere, risolve moltissime situazioni! Tu non sei esente u_u

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace molto la matita sfumata, anche se il più delle volte non la sfumo con molta precisione come dovrei, comunque è una tecnica che adoro!

    RispondiElimina