lunedì 14 aprile 2014

Review - bb cream Perfecteur de Teint So'Bio Etic

Ciao bimbe!
Oggi mi diletto in una review, strano ma vero.
Dopo due mesi di utilizzo voglio parlarvi della bb cream normale della So'Bio Etic, un prodotto che divide, che manco Mosè con le acque.



Si tratta di una bb cream ecobio11,90 € per 30 ml di prodotto, che promette ben 5 benefici: uniformare l'incarnato, idratare, purificare e proteggere la pelle con un fattore di protezione solare 10. Esiste anche in due altre versioni: leggera e al latte d'asina, e potete trovarla nelle bioprofumerie Thymiama, su Eccoverde, Cuccioli d'Uomo, La Bottega Color Cannella e su Bioveganshop, ma se conoscete altri rivenditori fatemelo sapere nei commenti.

Come tutte le bb cream, si tratta di un prodotto fluido a metà tra il fondotinta e la crema viso, per cui sostituisce con un'unica mossa questi due step, rivelandosi un prezioso alleato nelle nostre mattine assonnate.
Io non ho mai usato bb cream prima di adesso perchè sfortunatamente ho sempre avuto problemi di pelle legati a impurità e cisti sotto pelle, per cui sono sempre dovuta ricorrere a fondotinta piuttosto coprenti. Nell'ultimo anno la mia pelle è rinata e da grassa che era è diventata mista, con secchezze locali e intermittenti. Usando costantemente il fondo minerale, notavo che spesso le zone secche si accentuavano a contatto con le polveri, oppure la mattina sentivo proprio il viso tirare. Avendo lasciato i siliconi da un pezzo e avendo notato i benefici che la mia pelle ha potuto trarne, l'idea di ricomprare un fondo liquido mi terrorizzava, ma poi ho sentito parlare dei fondi e bb cream della So'Bio Etic, che conciliavano le caratteristiche di un fondo liquido con un buon inci. Così ho deciso di acquistare questa bb cream dal Thymiama di Pescara (approfitto per ringraziare Robi).
Esiste in due colorazioni soltanto, la 01 e la 02, e io ho preso la 01, quella più chiara, che definirei un beige giallino a sottotono neutro, quindi effettivamente molto democratico e con buone probabilità di stare bene alla maggior parte delle ragazze dalla carnagione chiara (il corrispettivo di scurezza per i fondi minerali si aggira intorno al Light).


La mia pelle risulta più rosata rispetto alla bb cream, cosa che mi fa pensare che si tratti di un beige con una componente gialla più spiccata rispetto a quella rosa (vi ricordo che io sono olivastra, quindi un beige con del verde). 

Infine il prodotto sfumato: vedete come rimane un po' di alone giallo, ma è davvero impercettibile. Inoltre la dose che applico sul viso è molto più contenuta rispetto a quella che ho swatchato sul braccio.


Texture
Si presenta come un prodotto piuttosto denso, direi pastoso, ma con una buona dose di fluidità. Nella stesura con le mani risulta non propriamente facile da portare lontano dalla zona dell'applicazione, per cui consiglio di metterne piccole quantità su zone circoscritte del viso. Con il pennello invece la trovo facilissima da sfumare, sempre a zone, senza che si creino quelle antiestetiche righette date dalle setole del pennello stesso o dalla peluria del viso. Come tutti i fondi fluidi bio, ha la tendenza ad asciugarsi più velocemente di quelli siliconici, però non ho mai avuto difficoltà in questo senso, anche perchè, mettendone poco alla volta in ogni area, riesco a stendere il prodotto velocemente e uniformemente.

Finish
Una volta applicata, la bb cream ha un effetto cipriato ma luminoso sulla pelle, quindi opacizza ma non fa effetto gesso. Però tende a evidenziare le pellicine o tutte le zone secche e screpolate, nel mio caso sul mento e intorno alla bocca (mi succede anche col fondo minerale), ma basta fare uno scrub settimanale per rimediare a questo inestetismo:

scusate la scena raccapricciante D:

Coprenza
La coprenza è media, per essere una bb cream direi medio-alta, anche se si usa poco prodotto  (cosa che consiglio vivamente, o rischiate di sembrare dei mascheroni) ha un'ottima capacità di uniformare l'incarnato e celare le discromie. Di sicuro non basta per coprire i brufoli o grandi inestetismi, però per aloni gialli e rossori come i miei è più che sufficiente:

 Nature

Bb cream appena messa

Come vedete il mio viso risulta molto naturale, ma sono scomparsi gli aloni gialli e le macchiette post acne che lo costellano al naturale. Anche la lucidità sulla fronte è notevolmente arginata.

Sensazione sulla pelle
Appena messa, dà subito sollievo alla mia pelle, la sento molto elasticizzata, morbida e idratata senza essere unta o grassa, sia che abbia messo una crema sotto o meno.
Non mi ha dato fastidi come irritazioni o comparsa anomala di brufoli o punti neri.

Durata
Per la mia esperienza, la durata non è delle migliori se applicata con le mani. Dopo massimo un paio d'ore mi lucido nella zona t, anche se metto la cipria sopra la bb cream e anche se salto lo step della crema viso prima della bb cream. Purtroppo non riesco ad arginare questo problema, non posso metterla con le mani se so di stare fuori per più di due ore. Con il pennello la situazione è totalmente diversa: anche con il caldo l'ho tenuta su per giornate intere senza lucidarmi più del normale e nel peggiore dei casi tornando a casa con il fondo un po' volatilizzato, ma come è normale che sia dopo molte ore, per me l'importante è che non se ne vada a chiazze o faccia effetto mascherone. Credo che la differenza abissale tra l'applicazione con le mani e quella col pennello dipenda dal fatto che il pennello assorbe la quantità in eccesso di prodotto, mentre con le mani si crea uno strato troppo alto di bb cream che finisce con l'appesantire la pelle e favorire la lucidità.

Odore
La profumazione è piuttosto presente e persiste dopo l'applicazione; ha un aroma fruttato che mi fa impazzire, mi piace da morire ed è proprio una coccola mettermela la mattina, però probabilmente non a tutti piacerà, quindi se sapete che potrebbe darvi fastidio cercate di provarla prima. 

IN SUMMA
Pregi:
Uniforma l'incarnato, idrata ed elasticizza la pelle, appena applicata conferisce un effetto opaco ma luminoso al viso, ha un profumo a mio avviso buonissimo, si applica velocemente, se applicata col pennello assicura lunga tenuta e controllo della lucidità.
Difetti:
Evidenzia le pellicine, mi lucida dopo massimo un paio d'ore se la applico con le mani.

La ricomprerò?
Credo proprio di sì. Mi piace molto l'effetto naturale ma curato che dà al viso appena messa. Magari più in là proverò anche il fondo della So'Bio Etic, sperando che abbia lo stesso profumino.

A chi la consiglio?
In realtà è un prodotto contraddittorio: potrebbe evidenziare pellicine o screpolature a chi ha la pelle secca ma potrebbe anche non garantire un'opacizzazione adeguata alle pelli più grasse. Però io fossi in voi le darei una chance, per me è un prodotto ormai irrinunciabile. 

Questo è quanto, spero che la review vi sia utile, fatemi sapere che ne pensate, se anche voi la usate e chiedetemi pure se avete dei dubbi o se ho tralasciato qualcosa.

Un bacio,



33 commenti:

  1. Posso dirti che hai una pelle perfetta? Praticamente la differenza è minima con questa bb cream! Beata teee *_*

    RispondiElimina
  2. Pensa che invece io la trovo poco coprente e facile da stendere XD su di me ho invece trovato che si ossida e ne devo usare veramente poca. Infatti non credo la riprenderò

    RispondiElimina
  3. Sulla mia pelle si comporta davvero bene in inverno. Se fa caldo evito invece di indossarla.

    RispondiElimina
  4. IO fortunatamente sono alla seconda confezione perchè mi piace tanto! per me è un filino scura ma come colorito e sottotono ci sono

    RispondiElimina
  5. Ciao.Bene bene...direi che come consistenza è simile al fondo benecos. Un po difficile da stendere. ..Sta di fatto che lucida la zona t cosa che quest ultimo non fa...ufff non ti nego che la vorrei provare...cmq grazie

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con la tua recensione e purtroppo evidenzia davvero tanto le pelliccine :/

    RispondiElimina
  7. Ottima review Camilla. Avendo io una pelle mista ho seria difficoltà con i fondi, i minerali mi screpolano il naso, ma ho la zona T troppo lucida per i fondi liquidi, quindi parto abbastanza scoraggiata.
    In ogni caso non credo proprio che acquisterò questa bb cream, non fa per me :-/

    RispondiElimina
  8. ciao cami ♥ mi dispiace che ti faccia lucidare, io nonostante ho la pelle tendente alla lucidità non riscontro problemi con questa BB ! Sono curiosa di vedere come si comporterà in estate :)

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te e su di me è anche troppo gialla :/

    RispondiElimina
  10. Recensione molto approfondita e direi che dopo due mesi di utilizzo non potevi essere più chiara di così!

    RispondiElimina
  11. Cami ottima recensione!! Questa BB mi è arrivata la settimana scorsa e da sabato sto usando solo lei...sono d'accordo sul fatto che non sia semplicissima da stendere, ma per il momento mi piace. Io ho poche zone secche quindi quel problema me lo evito, per la lucidità io per il momento non la trovo eccessiva, ma io ne arrivo da fondi fluidi e siliconici quindi magari ci sono abituata, e il fatto di essere dipendente dalle salviette opacizzanti sicuramente mi aiuta :D

    RispondiElimina
  12. Angie, la macchina fotografica appiana i difetti della pelle purtroppo (in questo caso :P), però si vede l'effetto uniformante :D

    RispondiElimina
  13. Ma tu Anna devi coprire i rossori giusto? Io ho pochi sovrattoni, per me è sufficiente come coprenza :D

    RispondiElimina
  14. Come volevasi dimostrare, da pelle a pelle è un altro mondo! Purtroppo sono cose che vanno provate ^_^

    RispondiElimina
  15. Cavolo Tizy che bello! Ma tu non hai problemi di lucidità vero? Hai una pelle bellissima *-*

    RispondiElimina
  16. Credo sia una caratteristica tipica dei fondi fluidi ecobio infatti..e grazie dello spunto, proverò volentieri il fondo Benecos sperando che non mi lucidi :D

    RispondiElimina
  17. Alice sì. tra l'altro è un difetto che hanno riscontrato TUTTE xD

    RispondiElimina
  18. Foffy pure io ce l'ho mista, come hai potuto vedere sul mento ho le crepe D: e infatti ho serie difficoltà a trovare qualcosa che faccia davvero per me (e con buon inci, perchè la mia pelle è rinata da quando non uso più schifezze). Ce la faremo prima o poi!!

    RispondiElimina
  19. Eh Robi, è l'unico difetto che mi perplime, però in effetti è molto antiestetico e non posso ignorarlo..comunque l'altro giorno ho fatto una maschera di ghassoul e ho messo la bb cream, ti dirò che non ho avuto problemi di lucidità, quindi farò la maschera più spesso, magari mi stabilizza :D

    RispondiElimina
  20. Davvero? Allora nun s'ha da fa'.. xD

    RispondiElimina
  21. Grazie Ax, te hai la pelle secca vero? Se tieni la pelle bella scrubbata potrebbe essere un buon idratante per te :)

    RispondiElimina
  22. Fede sono contenta che tu ti ci trovi benissimo, secondo me è un prodotto valido (poi vabbè quel profumo per me è paradisiaco xD), semplicemente, come tutte le cose, deve andare nelle mani giuste, e le mie non lo sono del tutto evidentemente ;)

    RispondiElimina
  23. Che bella recensione! :)
    Vorrei tanto provarla anche io per il prossimo inverno, ma ho paura possa farmi lucidare tanto. :(

    RispondiElimina
  24. Tere, conosco ragazze con la pelle mista a cui non lucida, magari neanche a te lo farà..sono prodotti molto molto soggettivi, senza provarli non si può dire purtroppo :(

    RispondiElimina
  25. Ci penserò per l'anno prossimo. ;)

    RispondiElimina
  26. L'effetto mi piace UN SACCO. In realtà è da un po' che penso di provarla, solo che ogni volta che vado in bioprofumeria non ricordo mai quale prodotto debba comprare tra le varie versioni della bb cream XD

    RispondiElimina
  27. Purtroppo anche a me lucida dopo alcune ore e non riesco a risolvere il problema. Qualsiasi cipria utilizzi non funziona... Mi piace la texture, un pò meno il colore (troppo gialla per me), anch'io credo che non la ricomprerò.. ottima recensione :D

    RispondiElimina
  28. Ahahahaah secondo me vale la pena prendere la normale, è vero che copre abbastanza, ma sempre una bb rimane, quindi niente effetto mascherone :) Se non hai particolari problemi di lucidità credo che ti ci troveresti benissimo!

    RispondiElimina
  29. Io uso la Hollywood di Neve e non riesco manco con lei a impedirle di lucidarmi, evidentemente non è il prodotto per noi :(

    RispondiElimina
  30. Cioè Cami prima di leggere pensavo che la prima foto (quella senza trucco) fosse con la BB cream applicata *_* hai un incarnato davvero uniforme, quasi perfetto *_* comunque ponevo molte aspettative in questo prodotto, avendo anche io la pelle mista, ma penso proprio che non la prenderò

    RispondiElimina
  31. Eh Ale, purtroppo dal vivo non sono così "piallata", ho la fronte costellata di mini cicatrici post acne e anche le guance..però la reflex non coglie certi dettagli. Non che sia importante ai fini del post, tanto non è che la bb cream può cancellare i buchi xD Comunque molte la amano, io per quanto lo trovi un prodotto valido devo ammettere che non fa completamente per me :/

    RispondiElimina
  32. Io la amo molto ed ho una pelle abbastanza delicata e mista, motivo per il quale non ho mai messo tutti i giorni il fondotinta. Per evitare la secchezza e la screpolatura (parlo di pelle miste/secche) in alcune zone consiglio, come mi ha insegnato una cara ragazza su FB, di applicarla dopo aver umettato il viso con l'acqua di rose o il tonico quando la pelle è ancora umidina.

    RispondiElimina