martedì 31 marzo 2015

The Departed #1


Buonsalve, oggi voglio inaugurare una rubrica con la speranza che ciò mi sia di incentivo nello smaltimento di prodotti. "The Departed" perchè l'accoppiata Scorsese-DiCaprio risveglia sempre le mie pulsioni più recondite e poi perchè significa letteralmente i defunti, ed è proprio dei prodotti che mi hanno lasciato che vi parlerò.
Quest'inverno la mia conversione al bio si è ultimata, lasciando fuori soltanto dentifricio e deodorante, e nella ricerca di prodotti sempre più mirati per le mie esigenze ho provato e terminato un bel po' di cose.
Maschera balsamica Biofficina Toscana
Questa maschera per capelli mi è stata regalata dalla dolcissima Lucia, che ringrazierò all'infinito per la scelta azzeccatissima. Presto voglio dedicare una review a questo prodotto a dir poco formidabile, ma intanto mi limiterò a decantarne le lodi in modo sintetico. Si tratta di un balsamo che può essere utilizzato sia come impacco pre shampoo che normalmente dopo il lavaggio; ha un profumo di erbe balsamiche intenso e freschissimo che mi fa letteralmente sognare sotto la doccia, d'estate deve essere una vera e propria manna dal cielo. Io la applico semplicemente dopo lo shampoo, lascio in posa un paio di minuti, pettino e risciacquo. Districa i nodi in modo eccellente, idrata senza appesantire e si risciacqua con facilità. Non posso far altro di consigliarvi caldamente di provarla perchè per me è seriamente un prodotto favoloso.
La ricompro? Adesso sto usando il balsamo volumizzante protettivo dello stesso brand, ma non appena l'avrò terminato ricomprerò la maschera balsamica (anche se pure il balsamo mi sta piacendo da matti).
Crema viso nutriente protettiva ViviVerde Coop
Credo di essere stata piuttosto esaustiva in questo post, ma rinnovo il mio amore incondizionato verso questa crema e vi dico subito che l'ho già ricomprata!
Olio di cocco Tea Natura
Ho acquistato questo olio di cocco con l'intenzione di utilizzarlo per lo strucco e per gli impacchi ai capelli. Nel primo caso funzionava egregiamente rimuovendo ogni residuo dei trucchi più ostici, però non amo la sensazione di unticcio sul viso e oltretutto spesso avevo bruciore agli occhi. Come impacco per capelli è stato un disastro, ma non gliene faccio una colpa: i miei capelli sono super porosi e ho difficoltà a risciacquare quasi qualunque cosa, per cui non me ne stupisco sebbene riponessi grandi speranze nell'esperimento.
Lo ricompro? No, mi trovo molto meglio con i detergenti o gli struccanti più classici, come lo struccante Viviverde Coop, il detergente delicato e lo struccante bifasico di Biofficina Toscana.
Stick labbra Avril
Ve ne ho già parlato qui, e dopo averlo terminato posso dire di non essermi ricreduta. Unto, scivoloso, affatto idratante, è stata una fatica finirlo per tornare finalmente al mio amato burro labbra Viviverde Coop. 
Lo ricompro? Non esiste proprio.
Bagnoschiuma Benecos
Bagnoschiuma molto economico, fa una buona schiuma, lava bene e sprigiona un odore di arancia buonissimo. Unica pecca, secca la pelle e spesso devo grattarmi schiena e pancia dopo averlo usato. Niente di grave, non immaginatemi mentre faccio la muta! Semplicemente ho provato bagnoschiuma più idratanti e meno sgrassanti e mi ci trovo meglio, io comunque gli darei una chance per il prezzo che ha.
Lo ricompro? No, ho trovato bagnoschiuma altrettanto economici migliori per la mia pelle, tipo quello all'olio di mandorla di Omia.
Shampoo olio d'oliva e ginko Sante
Ve ne ho parlato nel dettaglio qui, per cui già sapete che questo è il mio shampoo del cuore. Lava benissimo con una delicatezza mai riscontrata in nessun altro prodotto fin'ora e lascia i capelli leggerissimi, sciolti e puliti per 5 giorni. Non secca i capelli e non irrita la cute, è davvero ottimo.
Lo ricompro? Già provveduto e credo che lo farò per il resto dei miei giorni! Ho anche ampliato la famiglia con il fratellino all'arancia e cocco, vediamo se mi ci trovo altrettanto bene.
Tonico astringente Antos
Anche di lui vi ho parlato ampiamente qui, ma non perdo occasione per fracassarvi i cosiddetti su quanto io lo ami profondamente. E' il mio tonico del cuore: tonifica e compatta la grana della pelle, profuma delicatissimamente di salvia e rosmarino e dona al viso una sensazione di freschezza e pulizia profonda.
Lo ricompro? Già acquistate altre due confezioni e una extra di tonico addolcente da provare!
Idrolato di Salvia La Saponaria
Ho comprato questo idrolato insieme al tonico Antos, incuriosita da questo genere di prodotto che non avevo mai provato prima. Ho utilizzato prima quello Antos e poi questo qui e devo dire che tra i due c'è un abisso. L'idrolato ha una consistenza e un profumo molto più grezzi e "grossolani", non mi pare che abbia quell'effetto delicato e "vellutato" del tonico Antos, inoltre a livello di benefici non mi pare di averne notati nonostante l'utilizzo costante.
Lo ricompro? No, tonico Antos tutta la vita.
Crema Eterea Neve Cosmetics
E' stata la mia prima crema viso ad inci verde e l'ho acquistata in bioprofumeria dietro consiglio della commessa, che giustamente me la raccomandò (è passato più di un anno, per cui il passato remoto è lecito) dopo che alla sua domanda "che tipo di pelle hai?" risposi la scontatissima: "grassa". Abbiamo scoperto che la mia pelle non è affatto grassa e forse è a questo che va imputata la malriuscita di questa cremina su di me. Ho fatto fatica a finirla, tanto da sforare abbondantemente con il PAO, perchè onestamente la trovo inutile su di me: dona sollievo lì per lì, ma appena assorbita sento la pelle secca e dopo poco sono piuttosto lucida. Il profumo è delizioso: leggermente vanigliato, dolce ma delicato e non stucchevole, insomma un paradiso per le narici. Però no, non fa assolutamente per me, ho capito finalmente di aver bisogno di più nutrimento per scongiurare l'odiatissima lucidità. Probabilmente fa davvero al caso delle pelli grasse, fatemi sapere se vi ci siete trovate bene o meno!

Questi erano i miei prodotti finiti dell'inverno, fatemi sapere se ne avete provato qualcuno e come vi ci siete trovate!

Nessun commento:

Posta un commento