domenica 10 maggio 2015

Balsamo volumizzante protettivo Biofficina Toscana [Review]


Nuova review capillifera!
Oggi vi parlo del balsamo volumizzante protettivo di Biofficina Toscana, una delle referenze più giovani del brand corregionale.
Questo balsamo promette di districare, nutrire e volumizzare i capelli grazie all'olio di oliva e di sesamo bio e ad altri estratti certificati, mentre la combo uviox-oleox protegge la chioma dallo stress ossidativo.
 Ho comprato questo balsamo dopo averne provato un campioncino, poichè avevo terminato la mia adoratissima maschera balsamica e volevo provare qualcosa di nuovo per poi eventualmente decidere quale fosse il balsamo della vita. 
Il balsamo volumizzante protettivo è contenuto in un flacone di plastica bianca lucida serigrafata con tappo a scatto. Basta spremere la pancia del flacone ed è facilissimo dosare il prodotto, poichè ha una consistenza piuttosto densa e corposa; ad esempio la maschera balsamica è più fluida ed ha una consistenza simile alle emulsioni vere e proprie, mentre questo balsamo è molto compatto come texture.
Io ne applico una noce su tutte le lunghezze dopo aver risciacquato lo shampoo, massaggio e lascio in posa per circa 5 minuti, giusto il tempo di lavarmi e applicare lo scrub sul corpo. Si stende molto bene sui capelli nonostante l'aspetto denso e compatto: a contatto con l'acqua diventa una cremina fluida ed è davvero semplice spargerla su tutti i capelli. Ho provato altri balsami ad inci verde che erano sì compatti ma secchi, per cui era difficile distribuirli bene su tutti i capelli; non è il caso del balsamo volumizzante protettivo.
Passati i 5 minuti di posa, districo i capelli con un pettine di plastica e l'operazione risulta molto facilitata dal balsamo: i denti del pettine scivolano bene tra i capelli e con 2/3 passate tutti i nodi di sciolgono senza problemi. Quando ho nodi particolarmente rognosi devo insistere maggiormente ma devo dire che non mi si sono mai strappati i capelli.
Il risciacquo è molto immediato, non serve stare ore ed ore sotto il getto d'acqua per rimuovere tutto il balsamo, cosa che a me è capitato di dover fare con balsami da supermercato (e comunque senza buoni risultati). I capelli rimangono lisci e setosi al tatto durante il risciacquo ed è facile capire quando tutto il balsamo è stato lavato via.
Prima di parlarvi del risultato del balsamo volumizzante protettivo sui miei capelli, vorrei aprire una parentesi sul suo profumo. Sapete ormai che a me piace annusare, spesso acquisto prodotti beauty anche solo per il profumo che hanno, per cui per me l'odore dei cosmetici non dico sia preponderante ma non è un dettaglio trascurabile. Ecco, questo balsamo (e la lozione anticrespo) sa di paradiso, ha un profumo tra il fiorito e il fruttato pazzesco! Dolce e fresco allo stesso tempo, sotto la doccia è una vera estasi dei sensi e sono sicura che possa accontentare più gusti. La cosa fantastica è che, oltre ad accompagnarci durante la doccia, il profumo rimane sui capelli per uno o due giorni dopo. Se si usa anche la lozione anticrespo, si arriva perfino al lavaggio successivo e credetemi, quando rientrate in doccia e bagnate i capelli sentirete ancora forte e chiaro il profumo del balsamo utilizzato al lavaggio precedente!!
Bene, una volta tamponati i capelli, già percepisco quanto siano ben districati ma soprattutto leggeri e sciolti. Questa impressione si riconferma dopo averli asciugati, perchè effettivamente i capelli non sono per nulla appesantiti. I miei sono normali tendenti al secco ma trattengono incredibilmente qualunque cosa ci metta su, motivo per il quale non posso fare impacchi con olii o burri anche leggerissimi, devo curarmi di diluire tantissimo gli shampoo e prestare attenzione che i balsami e le maschere siano facilmente risciacquabili, pena rimanere con le ciocche unte e appiccicate tra loro, e credetemi che questo succede con più facilità di quanto si possa pensare. Quindi in quanto a districare e non appesantire questo balsamo mantiene ciò che promette su di me.
Per quanto riguarda invece il volume, io non ho riscontrato nè benefici nè peggioramenti. Anche qui ci tengo a precisare che come ogni altro prodotto, questo balsamo è stato ideato e progettato per rispondere a determinate esigenze: è molto leggero e non appesantisce senza però mancare di nutrimento, cosa che effettivamente in linea teorica dovrebbe coincidere con un maggior volume dei capelli. Questo quadro troverà completo riscontro su capelli fini e a tendenza grassa più che su capelli grossi, pesanti e secchi come i miei, quindi non mi stupisco del fatto che su di me non sortisca alcun effetto volumizzante, dubito che riesca a infrangere le leggi della fisica. Per me è assolutamente fondamentale capire con che prodotto stiamo avendo a che fare e per quali necessità sia stato pensato per poi recensirlo; ad esempio, troppo spesso mi tocca leggere opinioni negative su rossetti sheer e modulabili in quanto "sono poco pigmentati e non durano"; il problema risiede nel consumatore che pretende dal prodotto performance per cui non è stato studiato e non nella pessima formulazione del prodotto stesso.
Vi chiederete allora perchè continuo ad utilizzare questo balsamo sebbene non sia stato pensato per capelli come i miei: semplicemente perchè mi apporta nutrimento mantenendo i capelli leggeri e fluenti e il suo profumo mi fa letteralmente impazzire, aspetti che per me sono più che sufficienti per promuovere a pieni voti un balsamo, anche se non posso trarre giovamento da tutte le sue proprietà.
Manca soltanto un aspetto da affrontare: la protezione. Onestamente anche qui non ho riscontrato prove tangibili, ma ancora, non sono la cavia più indicata a questo scopo. I miei capelli non hanno più doppie punte da quando utilizzo prodotti ecobio e non faccio la piega con la piastra, per cui non saprei dirvi se questo balsamo protegge il capello dal deterioramento, ma sarei curiosa di sentire le vostre esperienze in merito!
Come vi dicevo, ho usato e terminato un flacone di maschera balsamica ristrutturante e rispetto al balsamo volumizzante protettivo nutre maggiormente i capelli e li lascia più morbidi al tatto, districa in egual misura e lascia anch'essa i capelli sciolti e leggeri, per cui la trovo più adatta del volumizzante protettivo per il mio tipo di capelli solo per una questione di nutrimento.
Ricapitolando, questo balsamo non è indicato per i miei capelli sulla carta, ma di fatto offre tutto quello di cui hanno bisogno e lo uso con grande soddisfazione: li districa e li lascia leggeri e fluenti, li nutre sufficientemente (anche se ogni tanto sento l'esigenza di applicare qualcosa di più ricco) e li profuma intensamente. Credo però che per trarne tutti i benefici si debbano avere capelli sottili, piatti e non particolarmente secchi.
Vi lascio all'inci:
Trovate il balsamo volumizzante protettivo in tutte le bioprofumerie rivenditrici di Biofficina Toscana, da Eataly e in tutti gli e-store a 10 € circa per 200 ml.
Spero che la review vi sia stata utile, mi raccomando scrivetemi le vostre personali esperienze nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento