domenica 3 maggio 2015

Cere labbra Antos - nocciola e limone [Review]


Torniamo a parlare di prodotti labbra! Ormai il mio interesse per l'ecobio abbraccia i prodotti per tutto il corpo, ma non dimentichiamoci che io sono una divoratrice compulsiva di rossetti, per cui le mie labbra devono sempre essere al top.
Da che io ricordi, ho sempre usato il burro cacao, in particolare tutti i tipi di Labello in commercio, fino a un paio di anni fa. Incuriosita dal mondo dell'ecobio, ho abbandonato la paraffina e ho provato diversi burri labbra per poi trarre le mie conclusioni sulle mie preferenze.
Poi sono arrivate loro, le cere labbra Antos. Essendo prodotti unici nel loro genere, ho voluto provarne una e in particolare ho scelto quella alla nocciola dopo averla sniffata da Ciulla. Qualche settimana dopo, Elenia mi ha regalato quella al limone per il mio compleanno, per cui ho cominciato ad utilizzarle alternate in base all'umore del momento, poichè le trovo identiche se non per la profumazione, appunto. 
 Le cere labbra sono contenute in un tubetto di plastica bianca spremibile con una specie di beccuccio a sezione obliqua da cui esce il prodotto e grazie al quale è possibile applicarlo direttamente dalla confezione, senza utilizzare le mani; ne basta una puntina per ricoprire tutta la superficie delle labbra. Hanno una consistenza cerosa -you don't say?- e ferma, ma una volta spalmate sulle labbra sembrano come sciogliersi e assumono una consistenza oleosa e scivolosa.

Questa caratteristica mi ha fatto storcere il naso ad ogni applicazione per i primi tempi, poichè io amo i burri labbra corposi e odio la sensazione di unticcio; mi ricordavano lo stick labbra Avril che non apportava alcun nutrimento ed ho detestato, per cui mi ero già rassegnata a dover faticare per terminarle.
Determinata a finirle, le ho usate ogni giorno soprattutto come trattamento notturno, applicandole anche sul contorno labbra che negli ultimi mesi è diventato secco -dovrei bere molto di più, mea culpa-. L'utilizzo prolungato mi ha permesso di rivalutare completamente il prodotto: sembrano non idratare, ma invece operano un'azione cicatrizzante e ricostituente tangibile, tanto che da quando le utilizzo non ho più avuto una pellicina e non sto più facendo lo scrub se non quando passo il pannetto in microfibra sulle labbra per struccarle. Io non ho problemi di labbra secche, tendenzialmente ce le ho belle lisce e sane anche d'inverno, ma sento la necessità di idratarle per poter portare i rossetti con agio, oppure come terapia d'urto dopo una giornata con un rossetto particolarmente secco. Nonostante la mia situazione di partenza sia molto buona, con i burro cacao classici sentivo continuamente l'esigenza di applicare qualcosa sulle labbra, perchè le percepivo secche; usando invece le cere labbra Antos riesco a stare una giornata intera senza il bisogno impellente di mettere un burro cacao.
Adesso la mia routine quotidiana è diventata questa: al mattino metto un velo di burro cacao classico come base rossetto, poichè le cere sono troppo scivolose per questo scopo; alla sera prima di andare a letto applico una cera e la mattina dopo ho le labbra perfettamente idratate. Se applico uno strato sottilissimo di cera, già verso le 5 del mattino le labbra non ne presentano più traccia -ho il gatto sveglia che a quell'ora vuole mangiare, quindi posso testimoniarlo!-. Invece se metto uno strato abbondante di cera me la ritrovo ancora sulla bocca al momento del risveglio. Per farvi un confronto, un burro cacao qualsiasi mi dura tutta la notte qualunque quantità io ne metta, mentre le cere labbra Antos vengono effettivamente assorbite dalle labbra.
Io non ho riscontrato differenze tra le due cere in mio possesso tranne la profumazione. Entrambe hanno un profumo super intenso che però non si percepisce più una volta applicate, ed entrambe sanno di quello che promettono: la nocciola è un aroma molto goloso, mentre il limone è freschissimo, quindi scegliete in base al vostro gusto. A me piacciono un sacco entrambe, anche se essendo molto golosa tendo a preferire di poco quella alla nocciola. Al mio ragazzo però, golosone anche lui, piace da morire quella al limone, per cui vi consiglio di provarne più di una, una volta appurato che vi piace il prodotto.
Ricapitolando, le cere labbra Antos hanno un packaging essenziale e funzionale, un profumo molto intenso e una vastissima gamma di gusti (neutra, rosa damascena, cioccolato e caffè, menta e liquirizia, arancia e cannella, neroly, rosmarino e salvia, anice). Se abituate a burri labbra più corposi, queste sembrano unte e blande, ma rivelano un'ottima capacità idratante, ricostituente e cicatrizzante sul lungo periodo. Vi consiglio di dare una chance a queste cere labbra perchè io ho notato dei benefici tangibili, che mi hanno fatto ricredere sulle mie prime impressioni piuttosto negative.
Vi lascio agli inci:
Potete trovare le cere labbra Antos in tutte le bioprofumerie rivenditrici del brand, sul sito ufficiale Antos, da Laula Beauty, Biocamelia a circa 4€ per 10 ml.
Spero che la review vi sia stata utile, fatemi sapere se avete provato le cere Antos e soprattutto se avete altri gusti da consigliarmi!

Nessun commento:

Posta un commento