mercoledì 7 ottobre 2015

Monthly Favourites - Semptember 2015


Tra trippole e trappole -come si dice dalle mie parti- anche settembre è finito e per la prima volta nella mia vita sono felice che l'estate sia definitivamente conclusa, portando con sè le temperature equatoriali che l'hanno caratterizzata e che hanno messo a dura prova la mia sopravvivenza. Questo mese sono tornata finalmente a respirare e ho avuto la voglia di truccarmi, mi sono dedicata allo styling dei capelli e mi sono avvicinata al conturbante mondo dei profumi. 
Lip pencil Beet MAC
Acquisto settembrino, si tratta di una matita labbra color lampone, perfetta da abbinare ai miei rossetti berry: Perpetual Flame di Mac, Santa Claus di Mulac, Lampone di Wycon e tanti altri. Essendo le tonalità che più mi piacciono indosso, non potevo davvero continuare a ignorare questa matita, poichè è veramente unica nel suo genere. Una valida sostituta è la 309 di Kiko, ma manca di quel briciolo di profondità che rende Beet così speciale. Oltre al colore, Beet si distingue per un'altissima qualità: mina piuttosto dura e precisa ma ottima scrivenza, durata eccellente. Amplifica notevolmente la tenuta di qualsivoglia rossetto e anche applicata da sola su tutte le labbra regge quasi perfettamente una giornata intera, pasti compresi (tutto questo senza ridurre le labbra a brandelli).
Liquid Tech Blush Plump Nabla
Anche lui recente acquisto, l'ho preso per due motivi: utilizzarlo nelle ultime giornate afose al posto delle polveri e portarmelo in viaggio (=quando vado a casa dei miei e per futuri viaggi veri, si sa mai). Il prodotto in sè è adorabile: fluido al punto giusto, molto scrivente ma modulabile, si sfuma facilmente con le dita, rimane tutto il giorno e dona un colorito sano e luminoso. MA -c'è un ma- il packaging è terribile. Sono pronta a rimangiarmi quanto detto se mi dimostrate che è tutta colpa della mia inguaribile ciomperia.
Mi spiego, l'idea è molto carina: ruotando la base il prodotto fuoriesce dal beccuccio forato a sezione obliqua e può essere applicato in un primo momento direttamente dal tubetto. Il punto è che ogni volta devo stare ore ed ore a strattonarlo per far uscire il blush -e qui tutte le speranze di velocizzare il trucco la mattina vanno a farsi friggere-, con scarsi risultati. In più succede che quando il blush si decide a mettere il naso fuori, rimane lì la goccina che si solidifica e fa da tappo al foro d'uscita (e si spreca prodotto). Blush fantastico ma confezione da rivedere assolutamente, a mio avviso.
Lozione ricci morbidi Biofficina Toscana
Ancora una volta le mie fissazioni hanno avuto la meglio, questa volta però non sono stata io ad accondiscendere, c'hanno pensato quelle befane di Ciupa e Stemptalia a regalarmi questo prodotto di styling ecobio. Inizialmente la Tarantino che è in me si era fatta filmoni su come i miei capelli avrebbero finalmente preso le sembianze delle tanto in voga beach waves, coadiuvate da questa lozione dei miracoli; essendomi stata regalata a temperature già proibitive per asciugare i capelli all'aria, non ho potuto effettivamente testarne l'efficacia nel favorire il movimento naturale dei capelli, ma le ho trovato una ben più degna funzione. Ha una capacità anticrespo immediata e duratura: la applico a capelli asciutti su tutta la chioma, radici e frangia comprese, e i capelli prendono subito tutto un altro aspetto. Non so come spiegarlo, ma è come se texturizzasse il capello: avete presente le cremine schifezzose che i parrucchieri ci impiastricciano in testa come ultimo step? Ecco, la lozione ricci morbidi svolge le stesse funzioni: elimina tutto il crespo, rende i capelli setosissimi, lucidi e profumati. La utilizzo sempre dopo la piega oppure anche quando la mattina mi sveglio con i capelli anarchici per farli stare istantaneamente al loro posto. FANTASTICA.
Brezza Fiorita Biofficina Toscana
Altro regalo delle mie due befanchie, l'ho utilizzata tutte le mattine per preparare il viso al trucco. Io detergo e idrato il viso solo la sera, poichè ho notato che toccarlo la mattina è controproducente. Adesso che ho scoperto la praticità di prodotti come la brezza, posso concedermi una coccola in più del solito in super rapidità e freschezza, così da risvegliare la pelle e renderla pronta al make up. Sto usando anche un altro prodotto di cui vi parlerò sotto per il medesimo scopo, ma noto delle differenze con la brezza. Il succo di aloe e gli oli hanno effettivamente un piacevolissimo effetto lenitivo ed emolliente, anche se chi si aspetta idratazione vera e propria verrà deluso. Probabilmente avrei potuto apprezzarne tutti i benefici utilizzandola d'estate, ma è arrivata solo a settembre e devo accontentarmi così.
Scrub ai sali del Mar Morto Biomarina
Questo è lo scrub corpo migliore che abbia mai provato. E' a base di olio di cocco e sali del Mar Morto ed ha un'azione esfoliante molto consistente senza risultare troppo aggressivo; i sali si sciolgono dopo un periodo sufficiente ad aver scrubbato bene la zona e l'olio di cocco dona un piacevolissimo effetto emolliente che permane dopo la doccia lasciando la pelle super liscia e morbida, ma per niente unta. Anche la profumazione è celestiale: unisex, fresca e marina, non stanca mai applicazione dopo applicazione. Unico difetto, brucia da morire sulle ferite! Chi ha un gatto sa bene quanto sia frequente ritrovarsi graffi su tutto il corpo, per cui ho avuto modo di sperimentare sensazioni poco piacevoli al passaggio dello scrub. Non so se questo sia da imputare al sale o alla profumazione, ma propendo per la seconda dato che anche lo scrub di Biofficina Toscana contiene sale e non mi ha mai dato fastidio in questo senso. A parte questo inconveniente, vi dico solo che da quando lo utilizzo i miei talloni sono lisci e morbidi come le chiappe di un pargolo, e credetemi se vi dico che erano messi maluccio. 
Blow Styling Tangle Teezer
Accantonata durante tutta l'estate in favore dell'asciugatura all'aria dei capelli, finalmente ho potuto usarla come si deve per riuscire a capirla. I primissimi utilizzi mi hanno lasciata un po' dubbiosa sulla sua effettiva efficacia, poichè mi sembrava che non asciugasse in così meno tempo rispetto all'aria casuale del phon e i miei capelli non risultavano poi così diversi dal solito. In realtà sono io che ho dovuto prenderci la mano e capire come utilizzarla al meglio: adesso la uso con soddisfazione e non potrei proprio farne a meno! Se mi premuro di asciugare perfettamente i capelli, che tendono a trattenere molta acqua, l'effetto crespo è debellato e i capelli risultano setosi al tatto e alla vista, e meglio ancora dopo averci dormito. Anche le difficoltà iniziali su come tenere la spazzola e il phon si sono presto dissipate lasciando il posto a una manualità ancora incerta ma che dà comunque i suoi frutti; non divido in ciocche, ma vado totalmente a caso, arraffando porzioni di capelli così come viene, ma la mia incapacità non mi impedisce di ottenere ottimi risultati!
Cipria compatta 02 Indissoluble PuroBio
Avevo sentito parlare benissimo di lei e le mie aspettative erano talmente alte che temevo sarebbero state deluse una volta provata sulla mia pelle, invece sono rimasta addirittura sorpresa da come rende impeccabile qualunque prodotto per la base viso! Anche usata da sola uniforma l'incarnato senza colorare apparentemente e tiene a bada la lucidità per tutto il giorno; rende ancora migliore la resa del fondotinta Sublime, sempre di PuroBio, che già di per sè è magnifica. E' una cipria impalpabile ed impercettibile sul viso, che però si comporta come le ciprie più corpose ed assorbenti; non potrei davvero immaginare di meglio, qualcosa mi dice che la ricomprerò all'infinito!
Miracle Complexion Sponge Real Techniques
Regalatami da Ciulla, che è definitivamente devota al partito Beauty Blender, questa è la mia prima spugnetta da fondotinta. La sto usando sempre in combo con quello PuroBio e adoro l'effetto naturale e luminoso che il mio bistrattato kabuki si sogna soltanto. La bagno, la strizzo bene e picchietto il fondotinta in modo da distribuirlo uniformemente sul viso; non fa chiazze nè strisce e la puntina dell'"uovo" è molto pratica per raggiungere gli angoli del naso e le occhiaie. Non ho termini di paragone per questo genere di prodotto, ma posso dirvi che sono entusiasta della Miracle Complexion Sponge e sarei curiosa di provare anche la Beauty Blender per poter fare un paragone.
Acqua termale Evian
Acquistata negli ultimissimi giorni di caldo torrido, la utilizzo ogni qual volta desideri una bella rinfrescata. Vaporizzata sul viso al mattino è una vera e propria ondata di freschezza e la pelle è pronta per il trucco. E' ottima anche per risvegliare il make up durante la giornata o semplicemente reidratare la pelle, specie se risulta asfittica, spenta. Tendo a preferire la Brezza di Biofficina la mattina prima di applicare il trucco, mentre trovo migliore l'acqua Evian per ripristinare la luminosità della base viso durante la giornata.

Profumo Monella Eva Parfum
Il mio rapporto con i profumi è estremamente controverso: annusati dalla boccetta o sulla carta mi piacciono tutti, ma poi sulla mia pelle non ne funziona neanche uno. La mia ricerca del profumo perfetto sta tutt'ora andando avanti, ma nel frattempo ho voluto acquistare una creazione che Eva ha realizzato e personalizzato per me, in base alle indicazioni che le ho dato e al suo estro. Ciò che ne è uscito è inimmaginabilmente folle e psichedelico: note di testa metalliche, pungenti, agrumate, seguite a ruota da un velo di frutta succosa e agre, che infine lasciano il posto a un fondo cipriato, pulito, ma ancora caratterizzato da una personalità decisa. Mi fa ridere anche solo provare a descrivere a parole questo profumo, perchè è impossibile da immaginare. E' buonissimo, sebbene ci si debba prendere confidenza in un primo momento, dopo lo spavento iniziale; però ha un problema che lo accomuna alla stragrande maggioranza dei profumi che ho avuto modo di provare: mi provoca mal di testa e nausea; e il fatto che sia estremamente concentrato e durevole non aiuta. Questo mi impedisce di indossarlo quando so di stare fuori tutto il giorno, magari in un luogo chiuso, così lo riservo alle occasioni più brevi e alle location più areate, con mio sommo dispiacere. Se vi interessa un profumo personalizzato, non posso far altro che consigliarvi di rivolgervi ad Eva, che è davvero in gamba. Non aspettatevi profumi commerciali o simil profumeria, ma piuttosto perle rare e quasi irripetibili; l'intreccio di note olfattive è assolutamente inaspettato e le combinazioni sono le più disparate, tanto da rendere questi profumi vere e proprie mete da scoprire. 

Questo mese c'ho dato dentro e se siete arrivate fino in fondo a questo post chilometrico vi meritate proprio un rossettino ciascuna! Abbiamo qualcosina in comune?


Nessun commento:

Posta un commento