giovedì 25 settembre 2014

Le mie matite labbra [abbinamenti con i miei rossetti]


Ciao bimbe!
Era tanto che meditavo questo post perchè credo che possa essere molto utile a coloro che devono fare scorta di matite labbra da abbinare ai propri rossetti, ma non sanno bene dove andare a parare.

La cosa più importante da tenere presente è che non servono mille matite se avete mille rossetti. La matita labbra è un prodotto molto versatile perchè, agendo sui contorni delle labbra, può essere facilmente sfumata al rossetto, per cui le minime differenze di colore vanno a sparire.
Quindi io ho diviso la mia collezione di rossetti per genere di colore[rossi freddi, rossi neutri, fucsia, magenta,viola, nude] e ho riservato una matita a ogni categoria.

Precision Lip Pencil 307 Kiko [rossi freddi]
Da sx a dx: Dragon Girl NARS, Mac Red MAC, Perpetual Flame MAC, Marilyn Dior, Prolong MAC, Runaway Red MAC, 107 Rimmel Kate

Se state pensando che i miei rossi sono tutti uguali, beh, l'ho pensato anch'io swatchandoli sul braccio D: Però tonalità apparentemente così simili differiscono di molto una volta applicate sulle labbra, eccovi la mia giustificazione u.u
Dai rossi chiari e freddissimi ai rossi berryosi più profondi, la matita che utilizzo è sempre lei: la Precision Lip Pencil 307 di Kiko, una matita in legno classica da temperare. Trovo che sia la matita migliore in mio possesso perchè oltre ad essere estremamente versatile ha una mina super scrivente e precisa, il tratto dura intenso a lungo senza sbavare, super consigliata. Un'alternativa meno fredda che vi propongo è la Femme Fatale di Essence.



Red Brick - Avon [rossi neutri]
Da sx a dx: Russian Roulette Sleek, Party Line MAC, 608 Rosso Mela Kiko

Con i miei rossetti rossi neutri o vinaccia uso una matita automatica di Avon, la Red Brick, che è effettivamente un rosso mattone neutro freddo. Vedete che non è davvero perfetta per nessuno di questi rossetti, ma se opportunamente sfumata vi assicuro che funziona alla grande con tutti. Essendo una matita automatica, non va temperata, ma ruotando la base esce fuori la mina; questo la rende molto pratica, ma la punta non risulta mai ben "affilata" e il tratto ne risente un po', niente di grave comunque. 


Smart Lip Pencil 708 Kiko [fucsia]
Da sx a dx: Eurydice Illamasqua, 20 Rimmel Kate, Full Fuchsia MAC

Per i miei fucsia, freddi e chiari, uso la Smart Lip Pencil 708 di Kiko. Come vedete è perfetta per Full Fuchsia, leggermente meno fredda del 20 by Kate e meno brillante di Eurydice. Come vi dicevo prima però, una volta applicate non si nota alcuno stacco. La matita è classica da temperare, molto scrivente, ma rispetto alla 307 (Precision Lip Pencil) è leggermente meno precisa e tende a sbavare un pizzico di più, ma è comunque un'ottima matita a cui affido anche uscite molto lunghe (vi ricordo che costa 2,50 €).


Smart Lip Pencil 709 Kiko [magenta]
Da sx a dx: Funny Face NARS, All Fired Up MAC, Perpetual Flame MAC

Questa è in assoluto la matita da me più utilizzata, perchè i rossetti per cui la uso sono quelli che sfrutto di più, ovvero i magenta/fragola. Per Funny Face la 709 è scuretta e più rossa, ma una volta applicata non si percepisce più tutta questa differenza (al contrario la 708 che uso per i fucsia è davvero troppo chiara per FF), per All Fired Up è assolutamente perfetta e per Perpetual Flame va benone, anche se tendo a preferirle la 307 che vi ho mostrato prima. La 709 è sorella della 708 di cui vi ho parlato prima e infatti presenta le medesime caratteristiche. 


Purple Rain NYX [viola]
Da sx a dx: Flat Out Fabulous MAC, Heroine MAC, Rebel MAC

E non potevano mancare i rossetti violacei, che, come vedete, sono molto diversi tra loro, ma sono accomunati dalla base viola. Se con Flat Out Fabulous e Rebel ce la caviamo decentemente a matite in commercio, con Heroine mi sono resa amaramente conto che il mercato non tiene in considerazione l'esistenza di rossetti di questo colore che è sì particolare, ma non estremo. Quindi io ho acquistato Purple Rain di NYX appositamente per Heroine e in effetti è perfetta. Successivamente mi sono resa conto che va alla grande pure con FOF e non disdegna nemmeno Rebel se opportunamente sfumata. Si tratta di una matita classica da temperare, meno scrivente delle Kiko da me sopracitate, ma comunque buona (e comunque le alternative sono quelle che sono).


Soft Berry Essence [nude]
Da sx a dx: Mehr MAC, Positively Dashing MAC

La Soft Berry di Essence l'ho comprata principalmente per "softizzare" (desaturare: aggiungere grigio -in questo caso- a un colore più pieno per diminuire la percentuale di pigmento e rendere la tonalità meno accesa) alcuni miei rossetti di cui amo il colore ma che a volte non voglio utilizzare al massimo delle potenzialità cromatiche. Solo in un secondo momento ho realizzato che è leggermente più scura e cupa di Mehr, ma la tonalità ci si avvicina di brutto, e non è male neanche con Positively Dashing se sfumata. Non sono rossetti a cui sento la necessità di abbinare una matita di contorno, ma a volte mi piace creare un leggerissimo ombré lips per cui mi torna utile anche per questo. Anch'essa matita temperabile classica, ha una mina molto simile a quelle Kiko. Se la usate per softizzare andateci piano perchè ne basta pochissima per farvi diventare le labbra livide. Una matita molto simile se siete amanti delle automatiche è la Mystery Mauve di Avon.

Questo è tutto, fatemi sapere se avete alternative comprovate da consigliarmi per i miei rossetti, in particolare il mio La Malicieuse di Chanel sta cercando disperatamente una compagna di contorno :D
Spero che il post vi sia stato utile, 

un bacione


12 commenti:

  1. Post molto utile ;)
    Mi ritrovo tutte le matite Kiko, che reputo davvero valide per il prezzo che hanno. Devo ammettere di non aver mai provato la 307 con il 107 di Rimmel Kate, ho sempre optato per il pastello Vino di Neve, però ora mi hai incuriosito, la proverò :)
    Peccato che la matita viola di NYX, ne cercavo una per Heroine ma non riesco a trovarla :-(

    RispondiElimina
  2. Marina coppersugarglider25 settembre 2014 alle ore 22:22

    Camilla (adoro il tuo nome) ma sei un inverno profondo? Mi pare che siano tutti colori adatti per quella stagione, sbaglio?

    RispondiElimina
  3. ecco, conferma che se ben messe anche le matite non perfette come colore funzionano (vino è un bel po' più calda del 107), provaci la 307 e dimmi come ti ci trovi! Come matita per Heroine c'è Magenta di Mac, però costicchia xD

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari, guarda fino a poco tempo fa ero convinta di essere un inverno profondo (poco profondo xD), in realtà abbiamo scoperto che sono un cacchio di inverno brillante, non ti dico lo shock xD i miei rossetti sono da ip, da ia, da ib, da esp, e da ea, insomma spazio molto, l'unica cosa che evito come la morte sono i caldi caldi!

    RispondiElimina
  5. Ora che mi ci fai pensare dovrei controllare effettivamente per quali rossetti vanno bene le poche matite che ho... Ogni volta mi riprometto di andare a caccia di "quelle giuste" ma poi getto la spugna -_-
    Anche io ho Rosso Mela di Kiko, credo sia uno dei rossi che mi sta meglio <3

    RispondiElimina
  6. Adoro i tuoi swatch *_* sono così pe... ehm precisi :D

    Comunque me ne frego delle matite labbra, adesso ho la necessità di Positively Dashing MAC *_______*

    RispondiElimina
  7. Quando usi la 709 con afu fai solo il contorno labbra o riempi tutte le labbra? Perchè ho afu e subito dopo che lo metto si forma un buco di colore al centro e non capisco perchè-.-" e non capisco come rimediare

    RispondiElimina
  8. Questo post è davvero utile e i rossetti che ci hai mostrato sono splendidi!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te: per ogni categoria di rossetto è necessario avere una sola matita a "tema".
    Post utilissimo, grazie :)

    RispondiElimina
  10. Io con Heroine abbino egregiamente Invidia di Neve... La trovo ottima perchè è legerment più chiara ma assolutamente adattabile una volta sfumata!

    RispondiElimina
  11. Chiara The World of Claire28 settembre 2014 alle ore 22:20

    Post utilissimo <3 io ho parecchie matite labbra, alcune mi piacciono un sacco usate anche come veri e propri rossetti xD

    RispondiElimina
  12. Questo post è davvero utile....io le matite spesso mi dimentico di usarle, ma mi sto sforzando ad utlizzarle di più...comunque vabbè io ora voglio praticamente tutti i tuoi rossetti :D

    RispondiElimina