venerdì 19 settembre 2014

MAC Matte Lipstick Mehr: swatch, review, look



Oggi vi parlo di un rossetto nuovo nel mio arsenale e di cui ho commissionato l'acquisto al mio ragazzo durante il suo viaggio a Praga, in quanto in Italia non sembra esservi traccia.
Mehr è un rossetto matte descritto dall'azienda come un rosa sporco a base blu, facente parte di una collezione limitata del lontano 2010, la Mickey Contractor, e recentemente entrato a far parte della linea permanente del brand.
Ammetto di non aver saputo resistere alla fama leggendaria che aleggia su questo rossetto, alimentata dalle poche privilegiate che ne vantavano doti incommensurabili; per cui, più per curiosità che per effettivo bisogno, me lo sono fatto portare dalla Repubblica Ceca.


E' effettivamente un rosa 
medio chiaro a sottotono freddo e sporco -come dice l'azienda- ovvero smorzato, soft, desaturato. Queste caratteristiche lo rendono un ottimo nude, inteso nel vero senso del termine, cioè un color labbra e non un nude correttore.

Vediamolo in confronto ai miei rossetti "da giorno"

Dal basso verso l'alto: MAC Positively Dashing, MAC Plumful, MAC Mehr, MAC Party Line, MAC On Hold

 Da sx a dx: MAC Positively Dashing, MAC Plumful, MAC Mehr, MAC Party Line, MAC On Hold 

Positively Dashing (gemello di Craving e cugino di Captive) è quello che somiglia maggiormente a Mehr: finish opaco, colore smorzato, sottotono rosa freddo. La differenza sta nel fatto che PD è ancora più freddo di Mehr ed è un filo più scuro, cosa che lo rende visivamente più violaceo, al contrario Mehr vira più sul marroncino.
Plumful è molto diverso: più saturo, più fucsieggiante e dal finish Lustre, quindi più glossato e costruibile.
Party Line è indubbiamente un altro genere: è un vinaccia chiaro, quindi contiene molto rosso, è più saturo ed ha un finish Cremesheen, per cui modulabile.
On Hold è più caldo e acceso di Mehr, oltre ad essere una tonalità totalmente differente che vira più al rosa corallo, mentre Mehr è un rosa biscotto.

Insomma, non c'è proprio niente nel mio stash di vagamente simile, giudicate ulteriormente dagli swatch sulle labbra.





  *Applicato leggermente e tamponato per renderlo più sul genere mlbb



Texture/Applicazione
Essendo un matte, Mehr offre un'alta coprenza dalla prima passata e una stesura molto scorrevole, non è affatto ceroso o secco. Si aggrappa fermamente alla superficie delle labbra e l'applicazione risulta precisa già dallo stick senza l'ausilio di pennellini labbra o matite di contorno.

Durata
La durata di Mehr è per la mia esperienza nella media dei Matte di MAC, per cui molto buona. Non sbava dai bordi, non va nelle pieghette, non si insinua nelle anse naturali delle labbra (Heroine mi provoca questo inestetismo invece), dura molte ore intatto senza seccare. Non resiste perfettamente intonso a un pasto completo -non che qualcuno dei miei rossetti ne sia in grado- ma spesso si rivela un'arma vincente in queste situazioni mangerecce, poichè se sbiadisce non si nota.

Lo consiglio a..
Sicuramente a tutte le ragazze dal sottotono da neutro a freddo, consiglio invece di provarlo comunque a quelle dal sottotono da neutro a caldo, non si può mai sapere.
E' un nude non cancella labbra, non dimenticatevelo mai, per cui se cercate un rossetto ad effetto o anche un vero mlbb, questo farà davvero per poche persone.
Per quanto mi riguarda (contrasti forti, colori intensi), Mehr è un rossetto di utilità e non di sfizio: quando carico molto gli occhi -specialmente se in tonalità un po' fumose- e non voglio truccare in modo vistoso le labbra, Mehr mi viene in soccorso; oppure se voglio un look total nude -in particolare quando indosso outfit molto delicati e romantici nello stile e nei colori- trovo che si collochi perfettamente nell'insieme se abbinato a un make up occhi come quello che indosso nelle foto più in alto, o di poco più intenso. Insomma, non è un rossetto che di per sè mi valorizza, ma non sempre posso o voglio sfoggiare labbra intense, per cui Mehr è una tonalità che mi fa comodo.
Sulle ragazze più vellutate, quindi dai contrasti bassi e dai colori smorzati/fumosi, credo invece che possa risultare molto più valorizzante ed è a loro che mi sento di consigliarlo in primis (Estate Soft in particolare, ma anche le Inverno Soft più morbide), magari si avvicina già a un mlbb.


Post e video tutorial del make up (vedete come a seconda della luce cambia colore)

E questo è tutto per oggi, spero che il post vi sia stato utile, considerando che non ce ne sono molti in rete sull'argomento. Fatemi sapere se avete Mehr e come lo usate, o se al contrario non ce l'avete e avete intenzione di acquistarlo oppure non vi dice niente di niente.

24 commenti:

  1. Ti sta bene, anche se su di te vedo benissimo Positively Dashing *_*
    Comunque Mehr mi sembra un rosa romantico, un po' bon ton, genere che amo molto.
    Prima o poi dovrai indirizzarmi sulla mia stagione ;)

    RispondiElimina
  2. Bello bello *w* Mannaggia ai signori della Mac che non lo mettono in vendita on-line, lo prenderei al volo, anche perchè penso di avere un sottotono piuttosto freddo e dovrebbe starmi bene ^_^

    RispondiElimina
  3. Praticamente: Mehr : te = Brick o la : a me !!
    Il tuo mlbb mi sembra di capire!
    Mi piace molto questo colore e sarei curiosa di provarlo, probabilmente però su di me risulterebbe un rosa confetto...LOL!

    RispondiElimina
  4. E' vero, non è un rossetto che ti valorizza, sopratutto con un makeup come quello in alto, total nude, ma sono d'accordo sul fatto che è un rossetto utile, ci può venire in soccorso in molti più casi di quelli che possiamo immaginare!

    RispondiElimina
  5. Mi piace veramente tanto!
    Non ho mai avuto un rosa del genere, perché fatico a trovarlo in una fascia di prezzo più bassa. Devo continuare a cercare e a tenere d'occhio la caratteristica di "rosa sporcato".

    RispondiElimina
  6. Merh su di te mi piace tantissimo! Non ho purtroppo modo di provarlo non avendo uno store Mac vicino ma credo che cederò comunque a lui prima o poi, mi piacciono queste tonalità un pò romantiche :)

    RispondiElimina
  7. Chissà se a me starebbero bene ... tu che dici? L'unica paranoia è la difficile reperibilità ...

    RispondiElimina
  8. Spero tanto di beccarlo a Bari! :)

    RispondiElimina
  9. Non ti fa risplendere ma ti sta decisamente bene...per quando ci vuole un mlbb è perfetto...io lo proverei volentieri...

    RispondiElimina
  10. Chiara The World of Claire21 settembre 2014 alle ore 22:16

    E' davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  11. Brava, è molto bon ton (genere che adoro ma che non mi rappresenta e neanche mi valorizza)! Quando vuoi ti analizzo ;)

    RispondiElimina
  12. Io non riesco a fare a meno di immaginarmi i signori di MAC con le scimmie urlatrici nella cavità cranica, non c'è altra spiegazione -.-'' Comunque lo stanno rifornendo, quindi tieni d'occhio il negozio più vicino a te!

    RispondiElimina
  13. Ax diciamo che Brick o la su di te è molto più bello di Mehr su di me, perchè il signorino è troppo chiaro, è più un nude. E' probabile che su di te dia sul rosa tutù, ma never say never (Y)

    RispondiElimina
  14. Esatto, e io sono un'accanita sostenitrice dell'occasione d'uso :D

    RispondiElimina
  15. Il rosa sporcato è effettivamente il tono più universalmente simile al colore naturale delle labbra, quindi sì, è lì che devi cercare, magari facendo attenzione al sottotono giusto (caldino se tendi al caldo, fredduccio se tendi al freddo). So che ci sono tonalità simili a Mehr anche tra i Rimmel Kate che oltre ad essere spesso in offerta sono ottimi rossetti :D

    RispondiElimina
  16. Ha il suo fascino ;)

    RispondiElimina
  17. Se ti serve un bel nude questo è ottimo da tutti i punti di vista, però ti consiglio di provarlo, magari se sei in trasferta o ce l'ha un'amica ;)

    RispondiElimina
  18. Sere dovrei analizzarti un pochetto per capire che sottotono hai, sbaglio o tu ti consideri più fredda che calda? Se è così Mehr potrebbe fare al caso tuo ;)

    RispondiElimina
  19. Secondo me se cominciate a fare pressione se lo fanno arrivare >:D

    RispondiElimina
  20. No, decisamente non mi fa risplendere, però fa così brava ragazza u.u Se lo trovi approfitta e provatelo!

    RispondiElimina
  21. E molto molto utile :D

    RispondiElimina
  22. Davvero bello, sta bene con l'ultimo makeup! ^.^

    RispondiElimina
  23. Mi piacerebbe molto prenderlo, sarebbe utile per andare al lavoro, purtroppo non posso indossare rossetti vistosi... Peccato per la reperibilità!

    RispondiElimina
  24. Non ti sarai poi meravigliata più di tanto se alla fine l'ho comprato anche io.... :) adesso vediamo se mac fa il bravo e me lo spedisce *-* su di te lo trovo molto fresco, molto utili anche i confronti. Credo che PD non tarderà ad essere mio :)

    RispondiElimina