mercoledì 1 ottobre 2014

Our Disney Villains - Ade [make up inspiration]


"Sognare da bambini ed immergersi nel mondo Disney vuol dire identificarsi più o meno fortemente con eroi ed eroine del mondo incantato, amarne le virtù, stimarne gli aiutanti benefici, piangere e ridere ("in faccia al pericolo") con loro. 

E quando si diventa adulti?

In età adulta guardiamo con simpatia ed affetto ai villain, ai cattivi che ci hanno intimorito, spaventato e qualche volta anche terrorizzato. Ne comprendiamo facilmente i difetti, più di quanto non avessimo fatto da piccoli, e non di rado proviamo pietà per quelle figure così orrendamente simili alla reale natura umana. E' proprio questo il motivo per cui, che siano matrigne, streghe del mare, fattucchiere, o comandanti di un esercito di Unni, poco importa: sono indiscutibilmente tutti umani e vicini a noi. 

Se la volta precedente creammo un makeup che potesse rappresentare in chiave moderna il carattere delle principesse Disney e le loro preferenze stilistiche, oggi proveremo con umiltà a catturare l'essenza dei malvagi che tanto ci hanno affascinato e al cui mondo pittoresco, segretamente, apparteniamo."








Prodotti usati:
Fondotinta minerale Light Olive Jade Minerals
Pro Longwear Concealer nc20 MAC
Cipria minerale Hollywood Neve Cosmetics
Ombretto Blackout Naked2 Urban Decay (contouring)

*
Jumbo occhi Milk NYX
Ombretto blu Inchiostro Neve Cosmetics (palpebra e sopracciglia)
Ombretto Blackout Naked2 Urban Decay
Pigmento Platinum MAC
Ombretto giallo 103 Kiko

Ombretto celeste Bubblegum I-Candy Sleek
Pearlglide Petrol Blue MAC
Mascara I Love Extreme Essence
*
Wacky Lipstick Guy Mulac


Se precedentemente  io e le mie compagne d'avventura ci eravamo calate nei panni delle eroine Disney, quest'oggi passiamo al lato oscuro e andiamo ad interpretarne gli incubi peggiori: i villain.
Se ieri ero Megara, donna forte e sensuale, oggi sarò Ade, dio degli inferi spietato e grottesco, entrambi personaggi chiave di uno dei miei film animati preferiti: Hercules.
Mentre Hercules si presenta come un personaggio statico e monotematico (un po' come tutti i protagonisti a dire il vero), Meg e Ade hanno una vivacità, una dinamicità e un'umanità che li rende indubbiamente più interessanti.
Il personaggio di Ade rimane uno dei miei preferiti in assoluto dal mondo Disney: crudele e spregevole ma al tempo stesso così esilarante che è impossibile non adorarlo, specialmente se in compagnia dei suoi due scagnozzi (se non avete visto Hercules, per favore fatelo).
Come dimenticare la scena apocalittica in cui i titani si dirigono minacciosi verso il monte Olimpo, interrotti dalla celebre battuta di Ade: "Hey, ragazzi.. l'Olimpo sarebbe per di là". Epico!





Quindi, espressa la mia totale adorazione per Ade, passiamo al make up che ho realizzato.
Ho tentato di riprodurlo più fedelmente possibile a livello visivo, in particolare cercando di modificare la forma del mio viso tondo per renderlo il più possibile allungato e appuntito come il suo. Ho fatto un contouring selvaggio, accentuando chiaroscuri già presenti sul mio volto e creandone di nuovi.
Il make up stesso è tutto incentrato sul blu per ovvi motivi di rimando visivo al personaggio. Sugli occhi ho ricreato le linguette di fuoco che Ade ha al posto dei capelli, usando un blu e un celeste a simulare un movimento fiammeggiante. Ho illuminato la palpebra mobile per dare tridimensionalità all'occhio e per rimandare al fatto che Ade è un sovrano e in quanto tale "nobile". Inoltre trovo che sia un personaggio estremamente brillante, determinato, ha una luce dentro di sè, una bramosia tale da spingerlo a fare di tutto per raggiungere i suoi obiettivi. Nella rima interna ho messo del giallo per ricordare gli occhi gialli di Ade, ma col senno di poi credo che sarebbe stato meglio se avessi applicato una matita nera o blu, così mi sa un po' di sirenetta invece che di dio dei morti.
Sulle labbra ho messo un rossetto blu e ho accentuato l'acume delle due puntine per rendere la bocca più severa e allungata longitudinalmente; anche le sopracciglia le ho dipinte di blu (mi sono piaciute talmente tanto che ci sono pure uscita con un make up normale) per dare una parvenza totalmente monocromatica al viso.

Io spero che il make up vi sia piaciuto, non ne sono soddisfatta del tutto, ma probabilmente non avrei saputo fare di meglio.
Se il tema vi piace, vi rimando alla rubrica di Foffy, che si occupa delle principesse e dei cattivi Disney, sia a livello di make up che sul piano dell'introspezione e dell'analisi psicologica dei personaggi.

E adesso non mi resta che invitarvi a sbirciare i capolavori delle mie colleghe:


 E con la partecipazione di Stefi Nude Powder, che adesso se la sta spassando allegramente negli USA alla facciaccia nostra, ma quando sarà tornata si unirà a noi!

Questo è tutto, vi mando un bacione :3



11 commenti:

  1. Quando ho visto l'anteprima del post ero a bocca aperta Cami, sei stata incredibilmente brava, sembri un quadro! :o

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! "Guy" mi piace un sacco, devo proprio dirlo!

    RispondiElimina
  3. Favoloso questo trucco, sembra quasi un disegno! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Secondo me quel tocco di giallo impreziosisce il tutto! *_*

    RispondiElimina
  5. No vabbè, ma tu sei un genio! Il gioco di fiamme blu sull'occhio è stupendo :3

    RispondiElimina
  6. adoro il colore delle labbra e i dettagli degli occhi, il conturing poi è molto preciso!! Mi piace ^_^

    RispondiElimina
  7. Non sei soddisfatta del tutto???Sei matta??? è meraviglioso....il lavoro di conturing è spettacolare Cami...sono rimasta a bocca aperta....adoro anche il trucco occhi, con quelle fiamme, anche se forse anche io avrei messo del nero o blu al posto del giallo....le labbra vabbe sono fighissime....ma la mia parte preferita rimane comunque il viso....sei stata veramente bravissima.... lo adoro <3 <3 <3

    RispondiElimina
  8. Grazie Raffa *-*

    RispondiElimina
  9. Fede grazie *_* guarda non sono convinta del trucco occhi, non lo trovo abbastanza tenebroso :/

    RispondiElimina
  10. Si vede che sei molto presa dal personaggio ogni parola tira fuori la tua ammirazione per questo personaggio goliardico ma poliedrico :) adoro la tua interpretazione di trucco, e guy è *_* l'amore.
    Sentiti pure soddisfatta perchè hai fatto davvero un buon lavoro!

    RispondiElimina
  11. Siete dei geni, questo progetto mi piace un sacco e siete bravissime!
    Il trucco ti è riuscito bene e sei irriconoscibile!
    Che dire, Ade di Hercules è uno dei pochi cattivi che mi fa impazzire dalla simpatia, gli sceneggiatori Disney hanno creato un mito!.... "e tu indossi i suoi articoli firmatiiiiii???" Cit. - Epico!

    RispondiElimina