sabato 1 agosto 2015

Monthly Favourites - July 2015


E anche luglio se ne è andato, io sono in ferie e finalmente potrò riprendermi come si deve dall'ultimo anno accademico che mi ha abbastanza provata. 
Questo mese ho cominciato a lavorare e il caldo è stato intollerabile, per cui alcune delle referenze che vedete qui sotto sono state le più usate di luglio in funzione proprio di questi due aspetti: sono diventata una pendolare e spesso per non ritardare ho dovuto rimandare la sessione trucco alla poltroncina del treno, inoltre con il caldo torrido che ha fatto fino alla settimana scorsa ho davvero mal sopportato qualsiasi cosa sul viso e ho dovuto apportare delle modifiche alla mia consueta routine.
Bagno seta erboristico olio di mandorla Omia 
Sto usando questo bagno doccia da MARZO e vi assicuro che mi lavo. A causa del caldo tropicale che ha soffocato Firenze e dintorni a luglio, mi sono ritrovata a farmi due docce al giorno con non pochi timori riguardo la salute della mia pelle; lavarsi troppo non è salutare poichè i detergenti rimuovono il film protettivo dell'epidermide rendendola più vulnerabile e arida. Devo dire che utilizzando questo bagno schiuma ne sono uscita totalmente indenne! Il nome "bagno seta" rende perfettamente l'idea della sensazione che lascia sulla pelle sia durante la detersione che una volta uscite dalla doccia: fa una bella schiumina e lava bene senza sgrassare, lascia la pelle morbida e liscia ed ha una profumazione di mandorle buonissima, per nulla zuccherosa o artificiale. Sto quasi per terminarlo e sono certa che lo riacquisterò nuovamente perchè il formato è super conveniente: 3,90 € per 400 ml.

Shampoo concentrato rinforzante Biofficina Toscana
Sapete che sono restia a provare nuovi shampoo, poichè il mio cuoio capelluto reagisce in modo imprevedibile e fastidioso e ne pago le conseguenze per lungo tempo. Quando però sono uscite le novità estive di Biofficina Toscana sono saltata dalla sedia, colma di speranza nei riguardi della linea shampoo. Quando poi Nicola mi ha proposto di ricevere qualche referenza in anteprima non ho potuto rifiutare e ho espresso la preferenza del rinforzante, avendo io capelli e cute a tendenza secca. Per tutto il mese di luglio ho usato solo lo shampoo concentrato rinforzante e adesso sono pronta a parlarvene in una recensione approfondita, vi basterà aspettare qualche giorno. Intanto vi anticipo che lava benissimo senza sgrassare, il nutrimento che apporta al capello è tangibile, si risciacqua con facilità e lascia i capelli più corposi e scioltissimi. Ultima cosa, ma non per importanza, non mi ha provocato prurito. Ottimo.

Tonico addolcente Antos
Un giorno di marzo rimasi improvvisamente priva del mio adoratissimo tonico astringente di Antos, così in preda all'isteria feci un ordine online e mi premurai di fare scorta del mio tonico preferito. Incuriosita però, decisi di prendere anche un addolcente, così per provarlo.
Inizialmente non mi ha detto assolutamente nulla, non riuscivo a trovargli una qualche utilità, così mi sono intestardita a finirlo il prima possibile per lasciare il posto al ben più performante (su di me) fratellino. In realtà devo dire che con il tempo mi sono dovuta ricredere: certo, continuo a preferirgli l'astringente, ma devo dire che anche l'addolcente ha i suoi pregi. Rinfresca e "addolcisce" davvero la pelle, lasciandola bella compatta e liscia favorendo l'assorbimento della crema idratante e amplificandone l'effetto benefico. Al momento sto alternando l'addolcente all'astringente in base al periodo del mese e alle relative condizioni della mia pelle, per cui alla fine gli ho trovato un degno scopo di vita.

Contorno occhi antirughe Biofficina Toscana
Trovate la review qui. Intanto posso anticiparvi che è un fluido leggero e fresco di facile assorbimento che rinfresca e lenisce la pelle del contorno occhi regalando un piacevole effetto tensore senza ungere minimamente. Non c'è molto da dire su un contorno occhi, poichè, specie in giovane età, se ne fa un utilizzo preventivo piuttosto che curativo, comunque a me piace moltissimo e lo utilizzo ogni sera prima di andare a dormire, dopo aver struccato e deterso la faccia. Non è un prodotto wow che lascia il segno ma zitto zitto si fa amare nel lungo periodo.

Base lissante avant première Couleur Caramel
Veniamo adesso al reparto make up. Questo mese vi parlerò solo della base perchè il resto del trucco è stato assente o tutt'altro che interessante, mentre la base viso ha richiesto degli accorgimenti maggiori del solito per resistere alla canicola.
Non ho mai usato questo primer viso ecobio d'inverno, tanto che stavo pensando di regalarlo a qualche amica che gli avrebbe dato più udienza di me. In realtà l'ho riscoperto proprio nell'ultimo mese e mi sono improvvisamente ricordata perchè l'avevo comprato così entusiasmata: è una base per le polveri imbattibile. Tu hai caldo, sudi, ti senti liquefare e temi di sembrare una candela sciolta, ti guardi allo specchio e hai la faccia intatta. Questa è magia signori, e il primer viso Couleur Caramel è magico. L'ho abbinato al mio fondotinta minerale abituale e alla cipria compatta di Benecos di cui vi parlerò a breve e li ha salvati entrambi da morte certa.

Bb cream normale So'Bio Etic
Quanto era che non la mettevo? Mesi? Sempre in preda alla disperazione per il caldo, ho riesumato pure questa bb cream (che secondo il PAO dovrebbe essere radioattiva a questo punto) e ci siamo riamate. Ne basta una puntina ina per tutto il viso e se messa con il pennello dona un aspetto radioso, luminoso e naturale coprendo tutte le discromie. L'unica pecca è che con il caldo tende a favorire la lucidità più delle polveri, ma niente di grave. Ho deciso comunque che l'effetto dei liquidi sia migliore rispetto ai fondi minerali, perciò sono decisa a terminare la bb cream per poi acquistare il fondotinta Sublime di PuroBio di cui tutte dicono meraviglie.

Natural Compact Powder Benecos in Porcelain
Ancora per la serie figliol prodigo comes home, la cipria di Benecos è rientrata nella scatola dei trucchi di tutti i giorni. L'avevo accantonata perchè è troppo calda e rosata per il mio incarnato e tende a farmi diventare color cocktail di gamberi, però avendo preso un minimo di colore è diventata molto meno molesta, inoltre se ne spolvero proprio un velo sottile non arreca danni cromatici. Mi piace moltissimo la formulazione e la trovo veramente valida, la ricomprerei a vita se solo ci fosse la versione più giallina e fredda, ma purtroppo dovrò limitarmi a finirla e a rivolgermi altrove (cipria Indissolubile PuroBio, sto parlando di te). In particolare la trovo una bomba sopra al primer Couleur Caramel, quando voglio una base leggerissima o quando non ho tempo di stare a lavorare il fondotinta minerale e mi basta una speedy spennellata di lei. La consiglio a tutte perchè costa sui 4 € ed è davvero durevole oltre che di ottima qualità, solo attente alla colorazione.

Questo è tutto per luglio, fatemi sapere se abbiamo qualche prodotto in comune e se anche voi avete dovuto cambiare qualcosina nella vostra beauty routine per sopravvivere a queste temperature equatoriali!

Nessun commento:

Posta un commento