domenica 18 ottobre 2015

Balsamo all'avena per capelli sottili e sfibrati Bjobj [Review]


Capelli, capelli e ancora capelli. Io vado avanti per fisse e in questo periodo sono ossessionata dai capelli, quindi perdonatemi se il blog è praticamente monopolizzato dall'argomento, ma confido nella vostra solidarietà e nel vostro interesse.
Oggi voglio parlarvi di un balsamo che mi è stato gentilmente omaggiato da Sanecovit, principale distributore del marchio Bjobj, così che potessi testarlo e parlarvene approfonditamente.
Questo balsamo è a base di avena ed è indicato per capelli fini e sfibrati, che hanno pertanto bisogno di nutrimento e leggerezza al contempo. I miei capelli sono grossi, forti e sani, per cui questo balsamo non è pensato per loro, ma ho scelto di provarlo ugualmente perchè molto spesso i balsami per capelli fini funzionano alla grande su di me visto che risultano leggeri e di facile risciacquo.
Il balsamo è contenuto in un flacone di plastica serigrafata spremibile con tappo a scatto, a sua volta contenuto in una confezione di cartoncino su cui è riportato anche l'inci. Questo tipo di packaging è il mio preferito perchè lo trovo molto pratico sotto la doccia: il tappo a scatto permette di utilizzare una sola mano e non si rischia di farlo cadere e rotolare per tutta la doccia come succede sovente con quelli avvitabili. Il foro di uscita è moderato, ma considerando la densità elevata del balsamo, non basta semplicemente inclinare il flacone, ma occorre spremere per bene affinchè il prodotto fuoriesca; non è faticoso e anzi permette di dosare bene il prodotto ed evitare sprechi.
Come potete vedere, il balsamo è molto denso ed ha l'aspetto del ripieno alla ricotta dei cannoli siciliani -la butto sempre sul cibo, è incredibile-; l'odore è molto intenso ma non saprei davvero ricondurlo a nulla in particolare (magari è semplicemente l'avena, o l'olio di semi di lino) e permane sul capello per qualche giorno dopo il lavaggio.
Bjobj consiglia di applicarlo sui capelli appena lavati, lasciare in posa e poi risciacquare, per cui tutto nella norma.
Veniamo adesso alla mia esperienza: spremo una nocina di balsamo sulla mano e lo distribuisco sulle lunghezze, ma già quest'operazione risulta piuttosto faticosa, perchè il balsamo diventa "secco" a contatto con l'acqua, ha la stessa consistenza viscosa dei prodotti alcalini. Non ha quella cremosità o fluidità che consentono un'applicazione omogenea e scorrevole, tant'è che il prodotto si concentra maggiormente nelle aree di applicazione diretta, e nonostante io cerchi di spargerlo più in là, lui se ne rimane piantato sui primi capelli con cui è venuto a contatto. Non è neanche visibile sulla chioma, è come se i miei capelli se lo bevessero totalmente e al tatto risultano come sgrassati. Dopo qualche minuto di posa procedo a pettinare i capelli con la mia Tangle Teezer Aqua Splash e le sensazioni appena descritte si riconfermano: capelli viscosi, appiccicati tra loro in alcune aree e districabilità completamente assente, tanto che riesco a pettinare meglio i capelli quando non metto nulla. Con molta fatica quindi mi premuro di sciogliere tutti i nodi e infine risciacquo tutto, ma con scarsissimi risultati: non percepisco il balsamo che scivola via e non riscontro differenze aumentando i tempi di risciacquo.
Una volta uscita dalla doccia, tampono i capelli, applico i miei soliti prodotti di styling e procedo all'asciugatura. I capelli sono ancora appiccicati in alcuni punti e sono impossibili da asciugare; non sono unti, ma si comportano come tali, per cui l'effetto visivo è veramente pessimo, e perfino al tatto i capelli sembrano da rilavare. L'unico aspetto positivo che ho apprezzato è l'effettiva capacità nutriente, perchè i miei capelli sono davvero davvero morbidi e soffici dopo aver usato questo balsamo (ovviamente questa è una sensazione percepibile soltanto laddove non si è accumulato così tanto prodotto da rendere i capelli incollati).
So di avere capelli che assorbono in maniera incredibile qualsiasi sostanza con cui entrano in contatto e mi è impossibile fare impacchi di qualsiasi genere, pena dover ricorrere a shampoo chimici super aggressivi per riuscire a conferire un aspetto degno alla chioma (per poi pagarne le conseguenze per mesi, tra forfora e prurito). Però esistono in commercio diversi balsami che funzionano perfettamente su di me nonostante questo inconveniente, e questo balsamo non è tra questi, anzi, è tra i peggiori che io abbia mai provato.
Non sto dicendo che sia un pessimo prodotto in assoluto, perchè comunque gli riconosco un'elevatissima capacità idratante (e d'altro canto è stato pensato proprio per capelli sfibrati!), però non districa per nulla e si aggrappa ai capelli in modo molesto. Ora, non escludo che sui capelli fini non si abbarbichi e anzi scivoli via bene, però mi risulta davvero difficile crederlo per l'esperienza pessima che ho avuto io, quindi sarei davvero curiosa di sentire altre opinioni in merito.
Vi lascio qui l'inci:
In definitiva, questo balsamo non mi è piaciuto per niente e devo bocciarlo senza pietà per il mio tipo di capello. Sconsiglio caldamente l'acquisto a chi abbia capelli anche mediamente spessi e lunghi, perchè potrebbe risultare impossibile da risciacquare e non sufficientemente districante (non lo è per nulla).
Potete trovare il balsamo all'avena per capelli fini e sfibrati di Bjobj su Sanecovit a un prezzo di 9,50 € per 150 ml e un PAO di 6 mesi.



Nessun commento:

Posta un commento