martedì 21 luglio 2015

Detergente Delicato Biofficina Toscana [Review]

Buonsalve!
Oggi vi parlo del mio primo vero amore ecobio, l'unico prodotto che non ha lasciato spazio ad alcun dubbio per tutti questi dieci mesi di utilizzo costante.
Il detergente delicato di Biofficina Toscana è formulato con tensioattivi vegetali ed è indicato per l'igiene intima e di tutto il corpo anche per chi ha una pelle molto delicata.
E' contenuto in un flacone trasparente serigrafato con erogatore a pompetta. Trovo questo packaging estremamente funzionale: la base è molto solida e non serve tenerlo fermo con un mano mentre con l'altra si pusha la pompetta, per cui lo trovo molto pratico specialmente quando ho le mani in condizioni pietose -mai capitato di impastare o impanare e non poter toccare nulla per non lasciare tracce? (sì, la butto sempre sul cibo, lo so)-. L'erogatore a pompetta è facilmente modulabile e si riesce a prelevare anche una dose minima di prodotto, che è sufficiente per l'igiene intima ad esempio.
Il mio detergente è di colore giallo ambra, ma ho visto altri detergenti di colore più trasparente: tutto nella norma, non pensate che il colore diverso derivi da una cattiva conservazione del prodotto, perchè come in tutte le produzioni artigianali e naturali, le materie prime non sono uguali in tutte le mandate; pensate che questa è un'ulteriore prova dell'artigianalità del prodotto.
La consistenza è molto densa, infatti il detergente è concentrato e ne basta davvero pochissimo ad ogni lavaggio. 
 L'odore è di tipo erbaceo ed è ciò che mi ha spinta a provare questo detergente: sa di finocchio, anice, liquirizia..ha un odore molto intenso che non passa inosservato, per cui se sapete di non apprezzare questi aromi fareste meglio a rivolgervi a qualcos'altro dal momento che non potrete ignorarli facilmente. Il profumo è molto avvolgente ma fresco allo stesso tempo e permane per tutto il lavaggio, invece non lo sento sulla pelle successivamente.
L'utilizzo maggiore che ne ho fatto è stato quello di sapone intimo. Faccio delle precisazioni sulla mia situazione intima, perchè credo siano doverose. Purtroppo non sono molto fortunata là sotto e ho sofferto di diverse infezioni micotiche e batteriche negli ultimi quattro anni, tra cui candida e bartolinite. Sono tutte condizioni recidive, per cui una volta che si hanno avute aumentano i rischi di contrarle di nuovo e infatti la mia esperienza lo conferma. Con queste premesse, per me l'igiene intima è un'operazione molto delicata a cui presto un'attenzione maniacale. Questo non significa che mi lavo di continuo anche se spesso ne sentirei l'esigenza, perchè non è affatto un'abitudine salutare: eliminando anche la flora batterica buona, non si permette all'ambiente intimo di ripristinarsi a dovere. Però devo assicurarmi che il detergente sia molto delicato e si risciacqui con facilità senza lasciare residui. Ecco, con il detergente delicato io ho trovato il detergente intimo perfetto: fa una bella schiumina, lava bene senza seccare e si risciacqua completamente con facilità.
L'ho utilizzato poi come bagnoschiuma e anche in questo caso lava bene con una bella schiuma, non secca la pelle e si risciacqua bene. Ve lo consiglio usato così perchè con il calore della doccia si sprigionerà un aroma senza eguali.
Ultimamente poi l'ho usato come sapone mani. Per tutto questo tempo non l'avevo mai utilizzato a questo scopo perchè mi dispiaceva "sprecarlo" per le mani, ammetto! Le mie mani però risentivano del sapone da quattro soldi del supermercato, le sentivo secche e aride, così ho deciso di usare il detergente delicato ed è stata una scelta vincente. Con le mani produce una schiuma più modesta, ma è anche vero che le mani sono sempre sporchissime anche quando non sembrerebbe e chi va sui mezzi pubblici come me lo sa perfettamente; comunque scioglie lo sporco ed elimina anche l'unto (tanto per tornare sul cibo, l'olio di oliva è l'ingrediente base di tutti i miei piatti) senza seccare minimamente: durante il risciacquo la pelle è vellutatissima e morbida, una sensazione mai provata prima lavandomi le mani.
Il detergente delicato può essere usato su tutto il corpo, e io aggiungo anche sul viso. Preferisco utilizzare altri prodotti appositi per la detersione del viso e lo struccaggio, ma solo per sfizio. Strucco gli occhi con il mio struccante del momento, bagno il viso e massaggio il detergente delicato, infine risciacquo con acqua tiepida e il viso è perfettamente pulito. Immagino che neanche il viso soffra di secchezza con questo detergente, ma io ogni volta che bagno la pelle con l'acqua devo poi idratarla con una crema, qualunque detergente abbia usato prima o anche senza averne usati. Un uso alternativo suggerito da Elenia è invece di usarlo a secco come struccante occhi e viso: si strofina mediante un pannetto in microfibra o un dischetto di cotone sul viso asciutto e poi si risciacqua. Ho trovato questo metodo molto efficace ma purtroppo mi è servita una quantità eccessiva per rimuovere tutto il trucco, quindi l'ho accantonato. L'ho provato anche dopo aver inumidito viso e occhi e benchè come detergente viso sia ottimo, lo stesso non si può dire per quanto riguarda lo struccaggio vero e proprio: porta via il grosso indubbiamente, ma non ce la fa a sciogliere i residui più tenaci di mascara, per cui alla fine devo sempre completare l'opera con un'acqua micellare o un prodotto bifasico la cui fase oleosa completa l'opera. Non gliene faccio una colpa a dire il vero, ma ci tenevo a farvelo presente qualora voleste utilizzarlo anche in tal senso.
In definitiva, è un prodotto validissimo ed uno dei miei mai più senza. Lava benissimo tutto il corpo e il viso senza seccare, ha un packaging molto funzionale, la quantità è elevatissima (500 ml!) e la sua alta concentrazione permette di usarne pochissimo ad ogni lavaggio. Il suo profumo fresco ed erbaceo lo rende adatto anche agli uomini, per non parlare del fatto che potendoci lavare tutto il corpo si presta molto alla pigrizia dei maschietti; anche il mio ragazzo ne va pazzo e quando sta da me lo utilizza per tutto.
Trovate il detergente delicato Biofficina Toscana presso tutti i rivenditori fisici del brand, da Eataly e ormai in quasi tutti gli e-store a 7,50 € per 500 ml, PAO 12 mesi.
Eccovi infine l'inci:
Spero che la review vi sia stata utile, aspetto di conoscere la vostra esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento