martedì 24 novembre 2015

Nuvola di karitè cuor di mandorla Il Calderone di Gaia [Review]

Combattiamo queste giornate uggiose con la review di un prodotto dolce e avvolgente, che con il suo profumo fa capitolare anche una dura come me (fate finta di crederci).
La nuvola di karitè de Il Calderone di Gaia è un mix di burri montati pensata per l'idratazione di viso, corpo e anche capelli: il suo aspetto dipende strettamente dalla temperatura dell'ambiente e proprio a questo proposito io non ho mai potuto apprezzare la sua consistenza nuvolosa, perché avendola acquistata a giugno (devo forse ricordarvi che temperature ci ha riservato l'estate appena passata?) mi è arrivata in forma liquida. Adesso che le temperature si sono abbassate si è solidificata ma è come se i componenti si fossero smontati e quello che ho tra le mani è un semplice burro. Vi consiglio quindi di non peccare della mia stessa stupidità e comprare nuvola di karitè soltanto nella stagione fredda; le proprietà emollienti del prodotto rimangono invariate naturalmente, ma è un vero peccato privarsi di una caratteristica così singolare.
Il packaging è il classico barattolino in latta con tappo avvitabile dei prodotti de Il Calderone, molto grazioso e davvero a prova di urto.
La profumazione che ho scelto io è cuor di mandorla, ma sono disponibili anche tutte le altre fragranze del brand: agrumi, atmosfere d'oriente, cocco e vaniglia, vaniglia e monoi, caramella mou e lavanda, tutte con sostanze funzionali diverse e specifiche per soddisfare esigenze precise, anche se secondo me si equivalgono abbastanza, quindi vi consiglio di scegliere in base al gusto che vi alletta di più.  Anche la nuvola di karitè si distingue per una profumazione intensa e persistente, ma cuor di mandorla (come anche caramella mou) non rischia di appestare il bagno, la casa o il quartiere (cose che ho letto a proposito di altre fragranze), quindi va bene anche per i nasi più insofferenti che temono di stancarsi presto. L'odore cuor di mandorla non è esattamente come mi aspettavo: ha solamente un lievissimo sentore di mandorla, per il resto prevale un che di latte, di cioccolato bianco, zuccherino ma non stucchevole e piuttosto cremoso. 
Uso la nuvola di karitè dopo la doccia: ne spalmo una nocina su tutto il corpo a pelle ancora bagnata, in modo da velocizzare l'applicazione e facilitare l'assorbimento. Bisogna solo avere premura di massaggiare bene in modo che il burro si sciolga del tutto a contatto col calore cutaneo e sia quindi possibile distribuirlo su tutto il corpo, altrimenti si rischia che rimanga un accumulo inutile sulla zona di applicazione diretta, mentre le aree circostanti ne rimangano sprovviste. Utilizzando l'acqua come veicolo, ottengo una pelle idratata senza nessunissimo residuo di unto, risultato ottimo se l'applicazione è frequente e le temperature sono scottanti: d'estate la pelle tende a rigettare qualunque sostanza grassa le si somministri, per cui io applico sempre la crema o l'olio idratante a pelle bagnata. D'inverno non mi faccio due docce al giorno e la mia pelle richiede indubbiamente maggiore nutrimento, per cui posso abbondare un po' di più con le dosi o applicare una piccola quantità di nuvola a pelle asciutta o quasi, così da effettuare un trattamento più intenso.
La nuvola non è una crema perchè non contiene acqua, ma è costituita solo dalla parte grassa. Questa sua caratteristica la rende un prodotto emolliente, più che idratante, perchè la pelle non l'assorbe fino in fondo, rimane sempre una sorta di patina lucidina. E' quindi un ottimo rimedio d'urto per pelli particolarmente secche o screpolate perchè mantiene la pelle lubrificata ed elastica, donando immediato sollievo a problemi cutanei di questo tipo; attenzione però a non incappare nell'effetto rebound, perchè spesso applicare oli e burri puri accentua la secchezza. Se invece vogliamo che la pelle assorba tutto il prodotto senza residui, serve veicolarlo con l'acqua, ed ecco perchè il mio metodo preferito di applicazione è su pelle bagnata.
Così facendo sono pronta per vestirmi senza pericolo di ungere gli abiti o sentirmi appiccicosa, la pelle rimane morbida ma asciutta e bella profumata: l'odore permane sulla pelle per una giornata intera, ma non sostituisce il profumo perchè solo chi vi viene particolarmente vicino potrà sentirlo; inoltre rimane anche sui vestiti, per poi svanire dopo poco più di un giorno. Ovviamente se aumentate le dosi o applicate la nuvola di karitè sulla pelle asciutta, l'intensità del profumo aumenterà esponenzialmente, questo dipende dalle vostre preferenze d'uso.
In definitiva, la nuvola di karitè mi piace molto perchè aiuta a mantenere la pelle morbida senza appesantirla, non serve stare ore a massaggiarla affinchè si assorba e non lascia la pelle unta come moltissime creme corpo. Come vi dicevo prima, per far sì che non rimangano residui di unto in superficie, occorre mettere una quantità minima di prodotto; questo però potrebbe non apportare la giusta idratazione alle pelli più secche, per cui non mi sento di consigliarla ad occhi chiusi a tutte. A tal proposito fatemi sapere se su di voi, amiche dalle gambe a squame, funziona egregiamente.
Vi riporto l'inci, che non sono riuscita a catturare in modo nitido in foto:
triticum vulgare germ oil, butyrospermum parkii butter*, theobroma cacao seed butter*, parfum, tocopherol, benzyl alcohol, citronellol, linalool. *da agricoltura biologica

Potete trovare la nuvola di karitè de Il Calderone di Gaia sul sito ufficiale, Il Giardino di Arianna, Sweet Eco Shop, Effetto Bio ad un costo di 12,90 € per 100 gr di prodotto oppure a 7,50 € per 60 gr.
E voi, avete provato la nuvola di karitè? Che profumazione preferite tra tutte quelle proposte da Il Calderone di Gaia?




Nessun commento:

Posta un commento